Siracusa - Le isole di Norman

Le isole di Norman di Veronica Galletta

Con #LaValigiadelLettore di questa settimana si parte alla volta dell’assolata isola di Ortigia, toponimo che indica la parte più antica della città di Siracusa.

La protagonista del romanzo “Le isole di Norman” è Elena, una giovane studentessa di geologia che abita sull'Isola insieme al padre, ex militante del Partito Comunista, e alla madre, che vive rinchiusa in una camera da ormai tanti anni, circondata solamente da libri che ordina ogni giorno in modo compulsivo. Quando all'improvviso la donna scappa di casa, Elena tenta di elaborare la sua assenza dando inizio a un viaggio attraverso i luoghi dell'Isola e disseminando libri in giro per le strade nella speranza che la madre li possa trovare.

Ma soprattutto “Le isole di Norman” ci vuole insegnare che ognuno di noi, nel disperato tentativo di fare luce su un evento traumatico della propria esistenza e sui segni indelebili che ci lascia addosso, prima o poi capirà che i ricordi non sono altro che l'invenzione del passato: “Camminare sulle impronte del passato non è mai una buona idea. Si finisce per scoprire che il passato non esiste, non in quella forma in cui l’abbiamo sempre pensato”.

Il romanzo d’esordio di Veronica Galletta vi lascerà a bocca aperta: non a caso ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2020. Non dimenticate di mettere in valigia dei fili: saranno utili per appendere le mappe che permettono di decifrare una madre e assieme le tante costellazioni del suo umore, oppure semplicemente una delle perdite che in futuro si dovranno affrontare.