Veneto - Luoghi e paesaggi

Luoghi e paesaggi di Andrea Zanzotto

Con la #ValigiadelLettore di questa settimana incontriamo Andrea Zanzotto, uno dei più grandi poeti e saggisti dell’ultimo secolo, che ci porta a osservare e a pensare il paesaggio veneto.

Luoghi e paesaggi” è una raccolta in cui - per la prima volta - vengono riuniti gli scritti zanzottiani in prosa attorno al tema del luogo e del paesaggio, frutto di oltre cinquant’anni di lavoro e impegno letterario. Nel libro s’intrecciano intimamente più scenari: i luoghi reali della vita dell’autore, nelle colline tra Pieve di Soligo e Conegliano; poi il Grande Veneto che si estende dalle Dolomiti alle Laguna, fino ai scenari immaginati e sognati dal poeta, influenzati da un’Europa sospesa tra lontananza e prossimità. Accanto alla descrizione di luoghi, compare il ritratto di personaggi, incontrati per caso oppure per scelta nelle sue peregrinazioni, ma tutti accomunati da una profondità psicologica e da una componente umana. Si può quindi osservare come il paesaggio, secondo Zanzotto, sia un luogo in cui l’uomo e la natura convivano e si confrontino, in un’influenza reciproca, talvolta dai confini sottili e incerti: “ci sono luoghi in cui, per quanto ci si addentri, e per quanto li pensi e li ripensi, mai si riuscirebbe a precisarne una vera mappa”.

È impossibile non restare affascinate dalle parole di Zanzotto: delicate, ma al tempo stesso autentiche, mai scontate nel loro tentativo di svelare un rapporto con il mondo che si completa nella scrittura. Non solo: “Luoghi e paesaggi” è stato scelto anche per la Maratona Regionale di Lettura #ilvenetolegge 2020!