Venezia - Dove un'ombra sconsolata mi cerca

Dove un'ombra sconsolata mi cerca di Andrea Molesini

La #ValigiadelLettore questa settimana ci porta a Venezia dove seguiamo il giovane protagonista, Guido, dagli anni antecedenti il secondo conflitto mondiale al periodo cupo dell’occupazione tedesca e della Resistenza in laguna.
Tra il padre, ufficiale della Regia Marina, pragmatico e appassionato di scienza, con la passione per i mappamondi che a decine occupano la casa, e la madre con una spiccata sensibilità e vocazione poetica, Guido vive l’infanzia e la prima adolescenza in un mondo di contrasti, tra terra e acqua. L’armistizio dell’8 settembre apre una stagione amara per il ragazzo che, divenuto prima contrabbandiere e poi staffetta partigiana, sarà costretto a fare i conti con i lutti, gli abbandoni, i tradimenti che la guerra sempre porta con sé. 
Con una scrittura lieve e piena di lirismo, Molesini ci conduce ancora una volta nella sua città sconvolta dagli eventi drammatici della guerra in cui si è costretti a crescere in fretta, lasciandosi alle spalle l’innocenza infantile per diventare improvvisamente adulti in un mondo spietato. Non solo un romanzo di guerra, però, ma un romanzo sulla vita e sugli incontri determinanti che la rendono unica. E il nostro protagonista ne conoscerà molti di personaggi affascinanti e memorabili, tra i quali spiccano l’amico Scola, pescatore di umili origini che però possiede un’innata saggezza e intuizione, la vecchia Sussurro, il nostromo Tobia e il maestro Gorlato. 
Un invito a tessere la trama della propria esistenza e a mantenere intatta la propria unicità. “Le oche starnazzano in gruppo, l’aquila vola sola. Ti possono abbattere ma non farti mai spiumare come un’oca”.
Partiamo per questo viaggio a ritroso con un mappamondo, groviglio di paesaggi, sogni e persone che popolano l’immaginazione del nostro protagonista.