Australia - Le vie dei canti

Le vie dei canti di Bruce Chatwin

Il 18 gennaio 1989 moriva Bruce Chatwin: trent’anni dopo la morte prematura del grande viaggiatore e scrittore abbiamo scelto uno dei suoi libri più belli e conosciuti per rendergli omaggio.
La #ValigiadelLettore, d’altronde, sembra fatta apposta per lui!
“Le vie dei canti” è contemporaneamente un romanzo, un saggio antropologico e un diario di viaggio.
Il lungo vagabondaggio di Chatwin nel Northern Territory australiano gli permette di entrare in stretto contatto con numerosi gruppi di nomadi aborigeni. Vivendo con loro, ascoltando i loro canti, seguendo il loro incessante cammino, lo scrittore comprende che, fin da tempi antichissimi, i popoli nomadi hanno utilizzato i canti come mappe per descrivere la terra d'Australia, per non perdersi mentre la percorrono, per trovare le fonti d'acqua, per sapere il tipo di animali che vi dimora e per sentirla in qualche modo connessa al proprio spirito.
Per chi, come Bruce Chatwin, vive in costante attesa del prossimo viaggio e non resiste al fascino della vita girovaga “Le vie dei canti” sarà una meravigliosa scoperta.
La scelta dell’oggetto da mettere in questa valigia è davvero semplice: per Chatwin era impensabile mettersi in viaggio senza un taccuino su cui riportare annotazioni, citazioni, pensieri e disegni. I suoi taccuini sono diventati leggendari, tanto che il famoso Moleskine è stato espressamente disegnato sul modello di quello utilizzato dallo scrittore.
Buona lettura quindi…e buon cammino!