Nuova Zelanda - Preludio

Preludio di Katherine Mansfield

Con questo racconto di Katherine Mansield la #ValigiadelLettore ci porta nella Nuova Zelanda di un secolo fa, dove la famiglia Burnell sta traslocando dalla città alla campagna. Stanley infatti ha comprato una casa con un enorme giardino, felice e soddisfatto di non dover più vivere nel fragore cittadino e di poter tornare dall’ufficio senza più rimettervi piede per l’intero fine settimana.

Ma non ha fatto i conti con il tempo che gli ci vuole per andare e tornare dal lavoro ogni giorno, con l’isolamento della casa e le insidie del luogo. Le donne della famiglia - la moglie, la suocera e la giovane cognata - l’hanno assecondato per dovere, ma una volta preso possesso della nuova abitazione sentono crescere l’angoscia e la rabbia per quella situazione che non hanno scelto.

Le uniche davvero spensierate sono le tre bambine, anche se mancano loro amici e vicini con cui giocare che non siano zotici mandriani che vivono in una fattoria. In poche meravigliose pagine la scrittrice neozelandese traccia il ritratto di una famiglia e dei sentimenti che scorrono sotterranei, ben oltre le apparenze, difficili da ammettere anche per le stesse protagoniste.

Mettiamo in valigia un fiore di camelia, pianta che adorna il lussureggiante giardino dei Burnell in un paesaggio altrimenti deserto e sconfinato.