Kandinsky e le avanguardie

ott 5.

Incontro introduttivo alla mostra del Centro Culturale Candiani.

5 ottobre 20222022-10-05T05:00:00
17.00 2022-10-05T05:00:00
Biblioteca civica "G. Tronchin"

In occasione dell'esposizione "Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie" che si terrà al Centro Culturale Candiani di Mestre dal 30 settembre 2022 al 21 febbraio 2023, vi invitiamo a un incontro introduttivo gratuito mercoledì 5 ottobre alle 17.00 in biblioteca con la curatrice della mostra Elisabetta Barison e con Mara Vittori, responsabile della comunicazione della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Ingresso libero.

Un progetto espositivo firmato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia che attinge interamente dai capolavori delle collezioni della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Molte delle opere esposte sono state acquistate dal Comune di Venezia in diverse edizioni storiche della Biennale, altre sono state donate alla Galleria dagli artisti o da lungimiranti collezionisti, a testimonianza di una lunga storia di stima e gratitudine che lega i Musei alla città e alle Istituzioni culturali, ai collezionisti, ai mecenati e agli artisti. In mostra, con Kandinsky, si ammirano capolavori di Paul Klee, Lyonel Feininger, Enrico Prampolini, Jean Arp, Victor Brauner, Joan Mirò, Antoni Tàpies, Yves Tanguy, Luigi Veronesi, Ben Nicholson, Karel Appel, Roberto Matta, Giuseppe Santomaso, Mario Deluigi, Tancredi, Mark Tobey, Emilio Vedova, Mirko Basaldella, Eduardo Chillida. Bruno De Toffoli, Julia Mangold, Luciano Minguzzi, Richard Nonas.