Maratona di Lettura

set 30. ott 1.

#ilvenetolegge2022

Data
30 settembre 20222022-09-30T09:00:00 - 1 ottobre 2022 2022-10-01T12:00:00
Ora
9.00 2022-09-30T09:00:00 - 12.00 2022-10-01T12:00:00
Luogo
Biblioteca civica "G. Tronchin"

Anche quest'anno la biblioteca di Martellago partecipa alla Maratona di Lettura!

I NOSTRI EVENTI PER LA MANIFESTAZIONE

  • VENERDÌ 30 SETTEMBRE
    Durante la mattinata, le classi delle scuole verranno nella piazza davanti alla biblioteca per delle letture all'aperto in cui i bambini e le bambine più grandi leggeranno ai più piccoli.
  • VENERDÌ 30 SETTEMBRE ALLE 20.30
    Incontro con Ugo Scortegagna, operatore naturalistico del CAI, e presentazione dei suoi libri sulla montagna.

    Geologo, appassionato naturalista, svolge la sua attività di impegno sociale all’interno del CAI, dove ha ricoperto per 6 anni la carica di Presidente della Sezione di Mirano (VE). Accompagnatore di Escursionismo e Operatore Naturalistico Culturale Nazionale del CAI.
    Componente del Comitato Scientifico Centrale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente prima e Presidente poi per sei anni.
    Svolge la sua attività di accompagnatore e divulgatore all’interno delle scuole e delle Sezioni CAI del Triveneto. Ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni di carattere naturalistico divulgativo.
    Si segnalano: “Escursioni nelle Dolomiti Friulane” (coautore con Michele Zanetti), “Il sentiero naturalistico-glaciologico dell’Antelao”, “Pillole per l’escursionista curioso”,  “Alpinisti e alpinismo”, “La montagna fantastica”, “Alberi: le colonne del cielo” (Cardo d’argento 2008), “La medicina dei semplici”, “Frammenti di geologia”, “Il respiro della montagna”, “Dolomiti: patrimonio dell’umanità”, “150 anni di cammino del CAI”, “I segni dell’uomo”, “Ambiente alpino”, “Montagna di emozioni”, “I sentieri del gusto”, “Storie orografiche”, “La donna e la montagna” e nel 2020 i tre volumi “Pillole per l’escursionista curioso 20.0” e un libro/racconto “Pozzis: una storia semplice”.
    Da oltre vent’anni cura e pubblica l’AGENDA/ALMANACCO NATURALISTICO CULTURALE CAI.  Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) dal 2002.

  • SABATO 1 OTTOBRE ALLE 10.00
    Letture animate per bambini e bambine con Susi Danesin. Prenotazione obbligatoria.
    In collaborazione con Cooperativa SocioCulturale.
    "Sono un’attrice professionista specializzata nel teatro per ragazzi. Dal 2004 mi dedico all’ideazione e conduzione di progetti didattici, sviluppando un metodo con forti caratteri di originalità, connotato dalla centralità dell’arte mimica e dei linguaggi non verbali. La mia ricerca è focalizzata sulla formazione teatrale per i più giovani e sullo sviluppo di performance e percorsi innovativi di promozione della lettura."
  • (dal sito susidanesin.com)

COS'È LA MARATONA DI LETTURA?
Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Venerdì 30 settembre 2022 “Il Veneto legge” nei luoghi deputati ma anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o anche on line; leggeremo per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori,  per affermare il valore sociale della lettura.

Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Sarà affiancato poi da altri sottotemi:  i centenari di Luigi Meneghello, Alvise Zorzi, Attilio Carminati, Paolo Barbaro e il 50enario della morte di Dino Buzzati.
(dal sito ilvenetolegge.it)