Patto Locale per la Lettura

Dopo aver ottenuto la qualifica “Città che legge 2020-2021” il Comune di Martellago con delibera di Giunta n. 47 del 19.03.2021 ha approvato il Patto Locale per la Lettura.

Il Patto è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura. Il Patto viene proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Il Comune di Martellago riconosce la lettura come valore da cui dipende la crescita sociale, intellettuale ed economica di tutta la comunità e sostiene la promozione del libro e della lettura quale attività fondamentale svolta dalla Biblioteca Civica Giuseppe Tronchin.

Al Patto, oltre al Comune di Martellago primo firmatario con la Biblioteca Civica, possono aderire le scuole, le associazioni culturali e di volontariato, le librerie, le case editrici, le imprese private e tutti coloro che condividono il principio che la lettura sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Chi intende sottoscrivere il Patto per la Lettura del Comune di Martellago può scrivere a: biblioteca@comune.martellago.ve.it