Spostamenti: posso andare a...?

Questa sezione è dedicata a tutte le informazioni ed i provvedimenti in merito agli spostamenti, ovvero: le risposte del Governo ai dubbi dei cittadini, le ordinanze regionali e ministeriali in materia. La sezione viene costantemente aggiornata.

Decreto Presidente Consiglio Ministri 17 maggio 2020
Le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020 valevoli dal 17 maggio al 3 giugno 2020.
Leggi il D.P.C.M. 17 maggio 2020


Ordinanza Presidente Giunta Regionale del Veneto n. 48 del 17 maggio 2020 e relativi chiarimenti
Le principali misure contenute nell'Ordinanza Regionale valevoli dal 17 maggio al 2 giugno 2020. Si invita alla lettura dei chiarimenti emessi con nota del 19.5.2020.
Leggi la sintesi dell'Ordinanza Regionale

 


(*) Domicilio: precisazioni
Il Comune non certifica né attesta il domicilio in quanto, a differenza della residenza, non è un dato che viene registrato in Comune. L’attestazione del proprio domicilio avviene solo mediante autocertificazione incorrendo, se si dichiara il falso, nelle sanzioni previste. (vedi anche: residenza e domicilio)


Uscite/spostamenti delle persone con grave disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico e patologie psichiatrice ad elevata necessità di supporto (circolare Regione Veneto 27 marzo 2020).
Le persone con grave disabilità intellettiva, con disturbi dello spettro autistico e con problematiche psichiatriche con necessità di supporto possono uscire dalla propria abitazione con l'assistenza necessaria di un accompagnatore il quale, oltre alla dichiarazione per gli spostamenti, dovrà avere il certificato del medico specialista dell'A.U.L.S.S. del servizio di afferenza che ha in carico la persona. Le modalità per richiedere il certificato sono indicate nella nota regionale qui sotto scaricabile.


Dove posso andare? Ad ogni Tua domanda, risponde il Governo
Nel sito web del Governo sono disponibili le F.A.Q. (Frequently Asked Questions), ovvero le domande poste frequentemente dai cittadini in merito agli spostamenti. Si consiglia anche la lettura coordinata con le Ordinanze Regionali pubblicate in questa sezione.


Ulteriore normativa
Ulteriori provvedimenti e decreti adottati in materia

 

Numeri utili per qualsiasi dubbio o informazione:
vai alla pagina web