Sottoscrizione liste e rilascio certificazioni elettorali
Autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste e delle candidature
Si fa presente che sono competenti ad eseguire le autenticazioni:
- i notai
- i giudici di pace
- i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate dei tribunali
- i segretari delle procure della Repubblica
- i presidenti delle province
- i sindaci metropolitani
- i sindaci
- gli assessori comunali e provinciali
- i componenti della conferenza metropolitana
- i presidenti dei consigli comunali e provinciali
- i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali
- i segretari comunali e provinciali
- i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia
- i consiglieri provinciali, consiglieri metropolitani, consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco.
Si sottolinea inoltre la necessità di inviare immediatamente i modelli contenenti le firme autenticate, all’ufficio elettorale comunale, per il rilascio delle certificazioni di iscrizione alle liste elettorali, senza attendere gli ultimi giorni per l’effettuazione di tale operazione. Ciò è dovuto al tempo ristretto (24 ore) per il rilascio della suddetta documentazione.
Si ricorda l'inapplicabilità, in materia elettorale, dei principi di semplificazione amministrativa ed autocertificazione.