Sottoscrizione liste e rilascio certificazioni elettorali

Autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste e delle candidature
Si fa presente che sono competenti ad eseguire le autenticazioni:

  • i notai
  • i giudici di pace
  • i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate dei tribunali
  • i segretari delle procure della Repubblica
  • i presidenti delle province
  • i sindaci metropolitani
  • i sindaci
  • gli assessori comunali e provinciali
  • i componenti della conferenza metropolitana
  • i presidenti dei consigli comunali e provinciali
  • i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali
  • i segretari comunali e provinciali
  • i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia
  • i consiglieri provinciali, consiglieri metropolitani, consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco.

Si sottolinea inoltre la necessità di inviare immediatamente i modelli contenenti le firme autenticate, all’ufficio elettorale comunale, per il rilascio delle certificazioni di iscrizione alle liste elettorali, senza attendere gli ultimi giorni per l’effettuazione di tale operazione. Ciò è dovuto al tempo ristretto (24 ore) per il rilascio della suddetta documentazione.

Si ricorda l'inapplicabilità, in materia elettorale, dei principi di semplificazione amministrativa ed autocertificazione.