Commercio in sede fissa - vendite straordinarie
Le vendite “di liquidazione” e “sottocosto” devono essere comunicate al Comune in cui ha sede l’esercizio e tale comunicazione deve essere effettuata tramite SUAP
SUAP: procedura online per esercizio attività/prestazione servizi
Per l’esercizio un’attività produttiva o di una prestazione di servizi le istanze o le comunicazioni, compresi i relativi elaborati tecnici, devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica al SUAP Comunale attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it.
(Riferimenti normativi: articolo 2, co. 2 D.P.R. 160/2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, del decreto Decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”).
L’impresa per essere in grado di operare attraverso il SUAP dovrà adempiere ad una prima fase che prevede lo svolgimento delle seguenti macroattività:
- accesso al portale del SUAP del Comune a cui inviare la pratica
- individuazione dell'intervento
- compilazione modello di pratica SUAP
- firma e invio della pratica SUAP
SETTORI OPERATIVI NEL PORTALE NAZIONALE:
• agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
• industria e artigianato
• commercio, turismo e servizi
• sanità/sociosanitario/assistenziale
• sportello unico per l’edilizia, ambiente, altri adempimenti
Per ogni Settore si apre, attraverso un menù a tendina, la sottosezione di interesse. Durante la fase di compilazione della pratica è possibile interrompere a piacere l'operazione salvando i dati fino a quel momento inseriti e riprendere successivamente le operazioni. Per distinguere la pratica dalle altre sulla propria scrivania è necessario fornire una breve descrizione, la quale non avrà nessuna relazione con il Codice Pratica che verrà assegnato successivamente.
Nel portale SUAP è previsto un Servizio di assistenza telefonica, chiamando il n. 06.64892892 - mail: assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it