Regione Veneto
Accedi all'area personale

Assistenti sociali

Informazioni e orari dell'ufficio - si riceve solo tramite appuntamento

Competenze

Il Servizio Servizi Sociali comunale, svolge tutta una serie di interventi in favore dei cittdini previo appuntamento da chiedere all'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali.

Altre informazioni

Le assistenti sociali ricevono previo appuntamento da concordare telefonicamente contattando il numero +39 041 5404370 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e lunedì e mercoledì dalle ore  14.30 alle 16.30.

Competenze

L’attività del segretariato sociale è finalizzata a:

  • garantire e facilitare l'unitarietà di accesso alla rete delle unità di offerta sociali e socio-sanitarie;
  • orientare il cittadino all'interno della rete delle unità di offerta sociali e socio-sanitarie e fornire adeguate informazioni sulle modalità di accesso e sui relativi costi;
  • assicurare competenza nell'ascolto e nella valutazione dei bisogni, in particolar modo per le situazioni complesse e che necessitano di un pronto intervento sociale e di una continuità assistenziale;
  • segnalare le situazioni complesse ai competenti uffici del Comune e dell'AULSS (altri servizi sociali territoriali: consultori, SER.D., C.S.M., ecc.), affinché sia assicurata la presa in carico della persona secondo criteri di integrazione e di continuità assistenziale.

Quando in sede di colloquio di segretariato sociale si ravvisa la necessità dell’avvio di un processo di aiuto da parte del Servizio Sociale Comunale, viene definita la presa in carico sociale con l’individuazione dell’assistente sociale di riferimento. La valutazione della situazione di bisogno compete all’assistente sociale responsabile del caso. 

La presa in carico comporta l’apertura di una cartella sociale da parte del servizio sociale, la cui tenuta e aggiornamento sono in capo all’assistente sociale responsabile del caso, che è tenuto a garantirne la privacy.
A seguito della valutazione dello stato di bisogno, il servizio sociale, in accordo e in collaborazione con l’utenza e/o il rappresentante legale, in un’ottica di promozione ed emancipazione, definisce il progetto personalizzato di intervento.

Dotazione organica del Servizio
n. 1 Responsabile di settore
n. 4 Assistenti Sociali
n. 3 Istruttori amministrativi contabili
 

Ultima modifica: lunedì, 22 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri