Regione Veneto
Accedi all'area personale

Iscrizione nel registro delle associazioni

  • Servizio attivo

Iscrizione al Registro associativo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Iscrizione al Registro associativo.

Come fare

L’istanza di iscrizione al Registro associativo, con i relativi allegati, deve essere presentata entro il 30 novembre dell’anno precedente l’attività prevista e diviene effettiva dall’anno successivo. L’iscrizione ha durata di tre anni eventualmente rinnovabile.

I soggetti iscritti al Registro associativo nel caso in cui intervengano modifiche a quanto dichiarato nella predetta istanza di iscrizione al Registro, devono comunicarle entro 30 giorni dal verificarsi delle stesse.

Cosa serve

Entro il 30 novembre di ogni anno, può essere presentata istanza di contributo ordinario per l’attività prevista per l’anno successivo, corredata dalla relativa programmazione, che sarà oggetto di valutazione da parte del Comune, tenuto conto delle disponibilità economiche presenti nel bilancio dello stesso. 
La succitata programmazione risulta utile ai soli fini della richiesta di contributo. Per la concreta realizzazione delle attività/eventi/manifestazioni varie che investono anche l’Amministrazione Comunale, è necessario che ogni associazione presenti, almeno 40 giorni prima dell’iniziativa, le varie istanze, tra cui ad esempio:

  • richiesta patrocinio e/o collaborazione;
  • richiesta materiale;
  • utilizzo suolo pubblico;
  • richiesta chiusura strade.

Cosa si ottiene

Iscrizione al Registro associativo.

Tempi e scadenze

Calendarizzazione annuale della procedura di richiesta di contributo ordinario:

  • 30 novembre dell’anno precedente l’attività ordinaria per la quale si chiede il contributo: Presentazione istanza di contributo ordinario al Comune su modulo ad hoc
  • 31 luglio dell’anno di riferimento dell’attività: Presentazione delle informazioni relative ai criteri specifici di cui all’art. 13 co. 2 del “Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o vantaggi economici e del patrocinio” per l’eventuale determinazione del contributo ordinario, su modulo ad hoc
  • 30 settembre dell’anno di riferimento dell’attività: Il Comune comunica all’associazione il contributo riconosciuto
  • 30 giugno dell’anno successivo all’anno di riferimento dell’attività: L’associazione dovrà presentare la documentazione necessaria per consentire la liquidazione del contributo (breve relazione delle attività complessiva realizzata nell’anno cui si riferisce il contributo; rendiconto consuntivo dell’esercizio dell’anno cui si riferisce il contributo con dettaglio contabile di entrate ed uscite).

Costi

Non è previsto alcun costo. 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Argomenti
Ultima modifica: martedì, 07 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri