Regione Veneto
Accedi all'area personale

Titolo del procedimento

Assegnazione di orti sociali.

Descrizione del procedimento

Il procedimento è finalizzato alla concessione di orti sociali per uso familiare o ad uso delle associazioni. Il procedimento inizia con la presentazione dell’istanza e termina con la stipula del contratto.

Fonti normative di riferimento

Regolamento comunale degli orti sociali disponibile nella sezione Regolamenti.

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio ed Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Gestione del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Gestione del Territorio

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

  • Ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia, entro il termine ordinario di 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento di diniego.
  • Ricorso al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento di diniego.
  • Ricorso al T.A.R. avverso il silenzio della P.A. ex art. 31 del Codice del Processo Amministrativo, decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo e negli altri casi previsti dalla legge, per chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere.

L'azione può essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Termine del procedimento

Entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

  • Essere residenti nel Comune di Martellago da almeno un anno;
  • Non avere la proprietà o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio comunale né in altri Comuni limitrofi.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

Istanza redatta su apposito modello.

Avvio del procedimento

Su istanza di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Obbligatorio.

Sospensione del procedimento

Sospensione per accertamenti e/o verifiche.

Validità del provvedimento

Temporanea.

Silenzio/assenso

No

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

  • n. 1 marca da bollo da applicare sull'istanza e n. 1 marca da bollo da applicare sul contratto
  • pagamento del canone annuo dell'importo pari a € 20,00

I dati necessari per effettuare il pagamento, anche on line, dei diritti di segreteria sono disponibili nella sezione Iban e pagamenti informatici

Per informazioni

Servizio Patrimonio e Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici e Servizi

Ultima modifica: giovedì, 19 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri