Cancellazione per mancato rinnovo dimora abituale

Cancellazione per mancato rinnovo della dimora abituale.

Il cittadino straniero, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, deve presentare all’Ufficio Anagrafe il permesso o la carta di soggiorno rinnovati ed effettuare la dichiarazione di dimora nel Comune.
L’Ufficiale d’Anagrafe, trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso e previo avviso all’interessato, con lettera raccomandata, a provvedere entro 30 giorni, procederà alla cancellazione del cittadino straniero. Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo dimora abituale prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati.

• Legge n. 1228/1954;
  • D.P.R. n. 223/1989 come modificato dal D.P.R. 154/2012

Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

L’Ufficiale d’Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

L’Ufficiale d’Anagrafe.

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono di seguito descritti.

Contro il provvedimento di cancellazione per mancato rinnovo dimora abituale sono esperibili:

• il ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
  • il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 (centoventi) giorni dalla notifica del provvedimento.
  • l'azione davanti all’autorità giudiziaria ordinaria, entro 60, (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento, oppure decorrenti dalla notifica dell'esito del ricorso gerarchico al Prefetto.

Otto mesi.

Mancata presentazione del permesso o della carta di soggiorno rinnovati e dichiarazione di dimora abituale.

D'ufficio.

Illimitata.

Le istanze "Dichiarazione trasferimento della dimora abituale"e "Dichiarazione di dimora abituale" sono scaricabili dalla sezione Documenti.

Ufficio Servizi Demografici
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: venerdì, 20 ottobre 2023