Regione Veneto
Accedi all'area personale

Titolo del procedimento

L’accertamento di compatibilità paesaggistica deve essere richiesto per la legittimazione di alcuni interventi edilizi realizzati in assenza di autorizzazione paesaggistica in aree soggette a vincolo paesaggistico ambientale ai sensi dell’art. 142 del D.Lgs. 42/2004.

Descrizione del procedimento

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo, dell'immobile o dell'area interessati dai seguenti interventi:
a) opere che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
c) lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380;
presenta apposita domanda al Comune per l'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi.
Il Comune si pronuncia entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria.

Fonti normative di riferimento

Artt. 167 e 181 del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42.

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio e Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Edilizia Privata (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Edilizia Privata.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art. 21 della Legge 6 dicembre n. 1034, da presentarsi entro 60 giorni dalla notifica del diniego dell’istanza.

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, da presentarsi entro 120 giorni dalla notifica del diniego dell’istanza.

Termine del procedimento

180 giorni decorrenti dalla presentazione dell’istanza. 
L’eventuale richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata comporta la sospensione dei termini del procedimento. I termini decorreranno dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

L’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica è rilasciato al proprietario, possessore o detentore.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

La documentazione è indicata nel modello di istanza consultabile nella sezione Modulistica

Avvio del procedimento

Di Parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Obbligatorio.
Valutazioni tecniche ai fini istruttori per l’accertamento della compatibilità paesaggistica dell’intervento da realizzare.

Sospensione del procedimento

  • Sospensione per irregolarità
  • Assenza dei presupposti
  • Carenza documentale

Validità del provvedimento

----

Silenzio/assenso

No.

Diritti di segreteria, bolli e tariffe

N. 2 Marche da bollo (una da applicare all'istanza e una per ottenere l’Autorizzazione).

L'importo dei diritti di segreteria è di norma indicato nell'istanza e viene determinato con Deliberazione di Giunta Comunale consultabile nella Sezione Costi e oneri edilizi.

Come pagare:

Il pagamento avviene tramite PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione. Per pagare con PagoPA, collegarsi al seguente indirizzo internet: https://martellago.comune.plugandpay.it/

In caso di necessità, è possibile richiedere all’Ufficio Edilizia Privata l’emissione di un “Avviso di pagamento” per effettuare il versamento dei diritti di segreteria presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Banca 5, o tramite l’home banking della propria banca.

La sanzione ambientale è commisurata in relazione alla tipologia delle opere realizzate in assenza di Autorizzazione Paesaggistica.

Per informazioni

Servizio Edilizia Privata - Servizio Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la Uffici.

Ultima modifica: lunedì, 23 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri