Agibilità per attività temporanee di pubblico spettacolo - intrattenimento e svago

Rilascio agibilità attività temporanee di pubblico spettacolo.

Il procedimento diretto al rilascio delle autorizzazioni di agibilità per attività di pubblico spettacolo temporanee.
Le singole fasi sono di seguito sinteticamente descritte:

PRESENTAZIONE
A: fino a 200 presenze:

1. Presentazione istanza e relazione sottoscritta da un professionista iscritto all’albo professionale, attestante la corrispondenza degli impianti installati alle norme vigenti;

B: per più di 200 e fino a 5000 presenze:

1. Presentazione istanza;

ESAME DELL’ISTANZA
Istruttoria della pratica presentata.

EVENTUALE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
In caso di documentazione incompleta, invio all’interessato della richiesta dell’integrazione, e indicazione della data massima di ricevimento delle integrazioni.

CHIUSURA FASE ISTRUTTORIA.

CASO A: fino a 200 presenze
Rilascio agibilità.

CASO B: per più di 200 e fino a 5000 presenze
Convocazione della commissione C.C.V.L.P.S. per l’esame della documentazione.

1. parere negativo. Si procede all’archiviazione dell’istanza.
  2. parere favorevole. Si provvede a convocare la C.C.V.L.P.S. per il sopralluogo.

EFFETTUAZIONE DEL SOPRALLUOGO:
In sede di sopralluogo viene verificata la rispondenza della struttura alla documentazione presentata, ed alle eventuali prescrizioni impartite in sede di istruttoria dell’istanza.
In caso di esito favorevole, rilascio dell’agibilità da parte del sindaco.
In caso di esito non favorevole, si procede all’archiviazione del procedimento.

TRASMISSIONE LICENZA DI AGIBILITA’ TEMPORANEA AL RICHIEDENTE E AL SUAP.

• Regio Decreto n. 773 del 1931 (artt. 68 e 80)
  • Regio Decreto n. 635/1940 art. 141, 141 bis e 142
  • D.M. n. 198 del 1996
  • D.P.R. 28/05/2001 n. 311 “Indicazioni procedurali di prevenzione incendi” anno 2016 del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Venezia
  • Regolamento Comunale disciplina pubblici spettacoli e per il funzionamento della Commissione di Vigilanza consultabile nella sezione Regolamenti.

Settore Gestione del Territorio – Servizio Lavori Pubblici ed Espropri (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile del Settore Gestione del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Sindaco pro-tempore.

Prefettura di Venezia.

Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.

90 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Emanazione di parere favorevole della C.C.V.L.P.S. sia in fase di esame della documentazione sia in fase di effettuazione del sopralluogo.

PER L’ESAME DELLA RICHIESTA:

1. relazione tecnica generale;
  2. relazione tecnica degli impianti tecnologici;
  3. relazione tecnica dei presidi antincendio;
  4. relazione tecnica caratteristiche costruttive;
  5. planimetria generale;
  6. planimetrie, sezioni, prospetti in scala adeguata;
  7. disegni relativi ad impianti o macchinari installati ai fini della sicurezza antincendio;
  8. Progetto impianti elettrici (relazione tecnica e schema impianto);
  9. relazione tecnica impianti di messa a terra
  10. relazione tecnica impianti di protezione scariche atmosferiche;
  11. relazione tecnica strutture;
  12. dichiarazione idoneità statica;

PER L’EFFETTUAZIONE DEL SOPRALLUOGO:
I richiedenti devono presentare prima del sopralluogo:

1. relazione tecnica inerente le caratteristiche di resistenza al fuoco della struttura (calcolo carico antincendio, determinazione classe struttura, verifica resistenza al fuoco, dichiarazione delle strutture REI);
  2. relazione tecnica (elencazione di tutti i materiali impiegati, dichiarazione di conformità dei materiali, dichiarazione di corretta posa, planimetrie con indicazione della posizione dei materiali impiegati);
  3. dichiarazione conformità impianti installati (gas, elettrico, idrico ecc.);
  4. certificato di collaudo delle strutture portanti;
  5. certificato di collaudo statico delle strutture modulari;
  6. dichiarazione corretto montaggio strutture installate;
  7. verifica dei carichi sospesi.

Per istanze con presenza superiore a 100 persone, necessaria la presentazione di SCIA al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Obbligatorio.

Sospensione per irregolarità e/o incompletezza della domanda (art. 9 del regolamento comunale di disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso).

Temporanea.

L'istanza e gli ulteriori documenti da allegare sono disponibili nella sezione Modulistica.

Il fac-simile per l'eventuale produzione di autocertificazioni è disponibile nella sezione Modulistica

Solo in caso di istanze da parte dei privati sono necessari:

• n. 1 marca da bollo
  • versamento di € 400,00 per le spese di funzionamento della  C.C.V.L.P.S. Nella causale del versamento va indicata l'attività di pubblico spettacolo organizzata.

Servizio Lavori pubblici ed Espropri
Per contatti, recapiti e orari consultare la Uffici.

Ultima modifica: martedì, 07 novembre 2023