Regione Veneto
Accedi all'area personale

Eliminazione delle barriere architettoniche

Interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia e per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione edilizia

I progetti relativi alla costruzione di nuovi edifici, ovvero alla ristrutturazione di interi edifici o parte di questi, devono rispondere alle prescrizioni tecniche contenute nella D.G.R.Veneto n. 1428 del 6 settembre 2011, allo scopo di garantire la fruizione degli edifici residenziali privati, degli edifici residenziali pubblici e degli edifici e spazi privati aperti al pubblico.
In particolare, le prescrizioni tecniche hanno la finalità di innalzare il livello della qualità edilizia ed urbanistica prevenendo ed eliminando gli ostacoli di ordine architettonico ed ambientale che possano arrecare pregiudizio al pieno godimento dei diritti della persona, limitandone o impedendone l'integrazione sociale e la piena realizzazione ovvero la possibilità di partecipazione alla vita di relazione pubblica e privata, indipendentemente dallo stato di salute.

Interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche su edifici esistenti

Ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 380/01, gli interventi volti all'eliminazione di barriere architettonicheche che non comportino la costruzione di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio, sono realizzati in regime di attività di edilizia libera e senza alcun titolo abitativo, salva la perventiva verifica per i fabbricati in area vincolata, della necessità dell'ottenimento dell'Autorizzazione Paesaggistica.

Normativa di riferimento

  • Costituzione della Repubblica art. 2 "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
  • Costituzione della Repubblia art. 3 "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittdini, impediscono lo pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
  • Costituzione della Republica art. 32 "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo ed interessa della collettività e garantisce le cure agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di Legge. La Legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
  • Legge 9 gennaio 1989 n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere artchitettoniche negli edifici privati."
  • Decreto Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989 n. 236 "Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovenzionata ed agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche".
  • Circolare Ministeriale - Minstero dei Lavori Pubblici 22 giugno 1989 n. 1669 "Circolare esplicativa della Legge 9 gennaio 1989 n. 13".
  • Legge 5 febbraio 1992 n.104 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e dei diritti delle persone handicappate" - art. 23 (Rimozione di ostacoli per l'esercizio di attività sportive, turistiche e ricreative), art. 24 (Eliminazione o superamento dele barriere architettoniche).
  • Decreto del Presidente della Repubblica 06 giugno 2001 n. 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia edilizia" - Capo III Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati , pubblici e privati aperti al pubblico - artt. 77-78-79-80-81-82.
  • Circolare Ministero dell'Interno 1 marzo 2002 n. 4 "Linee guida per la valutazione della sicurezza anticendio nei luoghi ove siano presenti persone disabili".
  • Legge Regione Veneto 12 luglio 2007 n. 16 "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche"
  • Legge 6 marzo 2006 n. 67 "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni".
  • Decreto 28 marzo 2008 "Linee guida per il superamento dele barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale".
  • Legge 3 marzo 2009 n. 18 "Rattifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 ed istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità".
Ultima modifica: martedì, 20 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri