Regione Veneto
Accedi all'area personale

Allacciamento alla fognatura

Zone servite da rete fognaria e zone non servite da fognatura pubblica.

Zone servite da rete fognaria

Richieste di allacciamento per i nuovi fabbricati
La normativa in vigore prevede che “nelle località servite da rete fognaria ogni insediamento che genera uno scarico deve provvedere all’allaccio alla rete fognaria, secondo le modalità indicate dal gestore, nel rispetto del regolamento”. 

La domanda di allaccio e/o scarico nella pubblica fognatura per reflui domestici e assimilati deve essere presentata da:

  • chi deve realizzare o adeguare il proprio impianto al Regolamento e collegarsi alla fognatura pubblica per ottenere l’autorizzazione allo scarico;
  • chi è già allacciato alla fognatura pubblica in conformità con il Regolamento e intende regolarizzare la propria posizione ottenendo l’autorizzazione allo scarico.

Chi invece è impossibilitato ad allacciarsi alla fognatura pubblica deve richiedere il rilascio della dichiarazione sull’impossibilità tecnica di effettuare regolare allacciamento al collettore fognario o sull’inesistenza di collettore nella zona.

Richieste di allacciamento per fabbricati esistenti
In caso di estensione della rete fognaria pubblica i proprietari di fabbricati devono provvedere ad eseguire l’allacciamento alla rete. Dal 6 febbraio 2017, in seguito a invito/ordinanza di allaccio alla fognatura nera, è necessario presentare regolare richiesta di allacciamento, avvalendosi di un professionista abilitato.

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo n. 152/2006
  • Regolamento di fognatura dell’ex A.A.T.O Laguna di Venezia (ora Consiglio di Bacino)

Modulistica

La modulistica da utilizzare (per privati cittadini e per professionisti) e le indicazioni in merito sono reperibili nel sito web del Gruppo Veritas S.p.A.

Zone non servite da fognatura pubblica

Le abitazioni site in zone non servite da fognatura nera consortile devono essere autorizzate dal Comune allo scarico per le acque domestiche o assimilabili. Alla richiesta di autorizzazione va allegato un progetto che deve essere redatto da un professionista abilitato.

L'autorizzazione allo scarico ha validità di 4 (quattro) anni dalla data del rilascio (ai sensi dell’art. 124, comma 8 del D.Lgs. 03.04.2006, n. 152) e, come stabilito all’articolo 21 delle Norme Tecniche di Attuazione del “Piano di Tutela delle Acque” approvato con deliberazione di Consiglio Regionale n. 107 del 05/11/2009, si intende tacitamente rinnovata se non intervengono variazioni significative della tipologia del sistema di trattamento e, più in generale, delle caratteristiche dello scarico. L’autorizzazione dovrà essere rivista qualora le caratteristiche dello scarico dovessero cambiare dal punto di vista qualitativo e/o quantitativo.

Pertanto non è necessario richiedere il rinnovo allo scadere dei quattro anni. Vanno comunque rispettate tutte le prescrizioni contenute nell’autorizzazione (pulizia regolare delle vasche, ecc.) e quelle impartite con l'autorizzazione originaria.

Modulistica
La richiesta di autorizzazione, tutti gli allegati e l'elenco delle piante adatte alla fitodepurazione sono reperibili nella sezione Documenti.

All'istanza, vanno allegati:

  • richiesta di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilabili 
  • modello A - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con allegata fotocopia del documento di identità.
  • modello B – Dichiarazione di fine lavori con allegata fotocopia del documento di identità.

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo 152/2006
  • Legge Regionale n° 33 del 16.04.1985 “Norme per la tutela dell’ambiente”
  • Piano Regionale di Risanamento delle Acque, approvato con Provvedimento del Consiglio Regionale n° 962 del 01.09.1989.
  • Decreto del Ministero dell’Ambiente del 30 luglio 1999 “Limiti agli scarichi industriali e civili che recapitano nella laguna di Venezia e nei corpi idrici del suo bacino scolante”.
  • Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2009 – Norme in materia ambientale.
Ultima modifica: martedì, 20 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri