Impianti fotovoltaici negli edifici comunali

Informazioni sugli impianti fotovoltaici negli edifici comunali.

Cos'è un impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico è un sistema di produzione di energia elettrica attraverso la conversione diretta della luce solare.
L'energia prodotta è pulita, non presenta cioé alcun tipo di emissione inquinante. L'impianto è principalmente composto da moduli fotovoltaici che producono energia elettrica in forma di corrente continua, da un inverter che trasforma quest'ultima in corrente alternata, e da un'interfaccia che, essendo connessa con la rete nazionale E.N.E.L., quantifica l'energia che viene ceduta a quest'ultima.

Nelle immagini sopra, alcuni degli impianti fotovoltaici installati negli edifici di proprietà comunale, scuole e deposito di via Niero. Anche la Stazione dei Carabinieri è dotata di impianto fotovoltaico.

Finalità degli impianti

Con la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile si evita l'utilizzo dei combustibili fossili, riducendo l'emissione di sostanze inquinanti e nocive per la salute. La produzione di energia da fonti rinnovabili rientra inoltre nel mix di nuove tecnologie la cui introduzione contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2), riducendo in tal modo l'effetto serra. Considerando che ogni kWh prodotto dalle centrali termoelettriche convenzionali è causa dell'emissione di 0,55 kg di anidride carbonica, le produzioni di energia elettrica tramite i generatori fotovoltaici in esame permettono una riduzione delle emissioni di CO2 pari a: 100.000 kg/anno. La potenza installata è tale da produrre ogni anno all'incirca tanta energia elettrica quanta ne consumano gli edifici su cui sono installati. Per cui si può dire che questi edifici sono completamente alimentati da energia "verde" prodotta da fonte rinnovabile. Inoltre, producendo in autonomia parte dell'energia di cui si ha bisogno, si evitano dipendenze dall'esterno con riduzione delle problematiche legate all'approvvigionamento dell'energia stessa.

L'impatto sull'ambiente è nullo:

I pannelli fotovoltaici non causano inquinamento ambientale:

• chimicamente non producono emissioni, residui o scorie;
  • dal punto di vista termico le temperature massime in gioco raggiungono valori inferiori a 60 °C;
  • non producono rumori;
  • dai pannelli non c'è emissione di radiazione elettromagnetica;
  • l'installazione degli impianti fotovoltaici sotto l'aspetto della integrazione architettonica con gli edifici interessati non ha comportato alcuna modifica sostanziale.

Gli impianti sono stati forniti ed installati da Veritas. Trascorsi 15 anni (tempo di ammortamento) l'impianto passerà in proprietà al Comune di Martellago con i conseguenti benefici economici.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la società Veritas S.p.A. per la preziosa opportunità e completa collaborazione profusa nella realizzazione degli impianti che creano energia pulita.

Ultima modifica: mercoledì, 21 giugno 2023