Regione Veneto
Accedi all'area personale

Distretto del Commercio di Martellago

"Martellago tra terra e acqua".
Una grande occasione per cambiare la tua città!

Informazioni e contatti

Facebook: Distretto di Martellago

I “Distretti del commercio” costituiscono, nel Veneto, una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani.

I Distretti sono definiti sul piano normativo come ambiti territoriali di rilevanza comunale o intercomunale, nei quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano le attività commerciali come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio.

La creazione di un sistema strutturato ed organizzato territorialmente, capace di polarizzare in primo luogo le attività commerciali, unitamente ad altri soggetti portatori di interesse, quali il Comune, le organizzazioni imprenditoriali, le imprese, le proprietà immobiliari, i consumatori etc., contribuisce al perseguimento delle finalità di seguito indicate: 

•    rigenerare il tessuto urbano, rivitalizzandone la centralità, sviluppando idee a sostegno del commercio, anche attraverso idonee forme di attrattività del distretto;
•    promuovere un’interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione nelle scelte strategiche del distretto;
•    valorizzare la qualità del territorio con azioni innovative di politica attiva, adatte al contesto economico e sociale del distretto.

La proposta di individuazione di tali ambiti definiti Distretto del Commercio è stata formulata dal Comune di Martellago, su iniziativa delle organizzazioni delle imprese del commercio (Confesercenti e Confcommercio) e trasmessa alla Regione Veneto per la sua approvazione, ai sensi dell’art. 8 del-la legge regionale del 28 dicembre 2012 n. 50.

Il Comune di Martellago si presenta come Distretto Urbano del Commercio, proponendo un progetto articolato su tre poli: i centri di Martellago, Olmo e Maerne. 

Caratteristica essenziale che ha portato all’approvazione del progetto da parte della Regione, è costituita dalla presenza di due aree verdi a vocazione turistica: il Parco Laghetti ed il Golf Club Ca’ della Nave.
 

Ultima modifica: mercoledì, 10 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri