Tutti a scuola col Pedibus!

Il modo più sano, divertente ed ecologico per andare a scuola.

Informazioni

Il Pedibus è un “autobus umano” formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola, lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie. Nel Comune di Martellago il Pedibus è attivato per tutte le scuole primarie di Martellago, Maerne e Olmo e funziona nel seguente modo:

Per la scuola primaria “C. Goldoni" di Martellago
sono in funzione 3 percorsi denominati: CEDRIBUS, GIARDILECCIO, BERMOTTE

Per la scuola primaria “N. Sauro” di Maerne
sono in funzione 3 percorsi denominati: LINEA GIARDINI ( da via Tommaseo), LINEA PIAZZA (da via Giotto), LINEA MARZENEGO (da via Rialto)

Per la scuola primaria “Giovanni XXIII” di Olmo
sono in funzione 4 percorsi denominati: LINEA ROSSA, LINEA VERDE, LINEA BLU, LINEA GIALLA

Ciascun percorso parte da un capolinea dove tutte le mattine si ritrovano i bambini iscritti. I capolinea sono tutti nelle vicinanze di parcheggi in modo da permettere ai genitori di parcheggiare l'auto senza intrappolarsi nel traffico e in modo da lasciare i propri figli affidandoli ai genitori o agli adulti volontari.

Ogni percorso è stato progettato dagli stessi alunni con l’ottica della sicurezza e del piacere di percorrerlo in compagnia. Tutte le mattine i bambini sono accompagnati da genitori-nonni e/o adulti volontari con partenza alle ore 8.00 e raggiungono la scuola in perfetto orario.

Partecipare al Pedibus

• incentiva il diritto dei bambini a muoversi autonomamente nel proprio ambiente e per i propri spostamenti quotidiani
  • risveglia nei bambini la voglia di camminare e offre un salutare esercizio psico-fisico fin dal primo mattino
  • favorisce la socializzazione tra coetanei
  • sviluppa le capacità di orientarsi e aumenta l’attenzione nell'evitare i rischi che il pedone incontra sulla strada
  • attenua nei genitori la possibile paura e le preoccupazioni per la sicurezza dei figli
  • favorisce gli scambi di esperienza tra genitori che si trovano a collaborare tra loro nel coordinamento delle azioni di vigilanza
  • contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico promuovendo una mobilità sostenibile nel proprio Comune
  • mantiene aperto il dialogo con le Istituzioni con il fine di migliorare la qualità dei percorsi pedonali e delle aree verdi.

Chi sostiene il Pedibus?

• La scuola: con progetti di educazione alla cittadinanza ed educazione stradale.
  • L’Amministrazione Comunale: con consulenze tecniche ed interventi per la messa in sicurezza dei percorsi
  • Gli accompagnatori volontari: che donando parte del proprio tempo aiutando i bambini.

Percorsi del Pedibus

Per conoscere i percorsi del pedibus e iscriversi, all'inizio di ogni anno scolastico le associazioni consegnano a tutti gli alunni il depliant informativo.

Ultima modifica: martedì, 20 giugno 2023