Regione Veneto
Accedi all'area personale

“CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE UNITI E IN PRIMA LINEA”

Locandina Contro la violenza sulle donne

ll Comune di Martellago aderisce all’appello dell’ANCI e della famiglia di Lorena Isceri, uccisa il 4 settembre a Barberino del Mugello, ribadendo il proprio impegno contro la violenza di genere.

Data di Pubblicazione

09 settembre 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

Femminicidio Lorena Isceri: il Comune di Martellago aderisce all’appello dell’ANCI e della famiglia. “Contro la violenza sulle donne uniti e in prima linea”.

Anche il Comune di Martellago raccoglie e fa proprio il toccante appello lanciato dal padre di Lorena Isceri, uccisa a Barberino del Mugello il 4 settembre scorso.

Unendosi alla presa di posizione ufficiale dell’ANCI espressa da Enrico Di Giuseppantonio e Vittoria Ferdinandi, l'Amministrazione comunale ribadisce l'impegno concreto e quotidiano nella lotta contro ogni forma di violenza di genere.

Di fronte a un dolore così immenso, le parole di Franco, padre di Lorena - che ha chiesto alle istituzioni di superare le divisioni politiche per investire sull'educazione dei giovani e sul rafforzamento della rete di protezione - rappresentano un richiamo morale a cui nessuna comunità può sottrarsi.

“Non possiamo e non vogliamo voltarci dall’altra parte”, dichiarano il Sindaco Andrea Saccarola e la Presidente del Consiglio Comunale Martina Marolda, “I Comuni sono l'istituzione più vicina ai cittadini e hanno la responsabilità primaria di agire prima che la violenza sfoci in tragedia. Raccogliamo con profondo rispetto l'invito della famiglia Isceri e dell'ANCI: la prevenzione, la sensibilizzazione nelle scuole e il sostegno concreto alle donne vittime di abusi devono essere una priorità di tutti, senza distinzioni di colore politico.”

“Per Lorena, per suo padre Franco, per Tania Terrin - tragicamente strappata alla vita nella notte di ferragosto a Camponogara, nel nostro stesso territorio - e per tutte le donne che non hanno più voce: nessun passo indietro e mai bandiera bianca.”

L'Amministrazione comunale riconferma dunque la propria adesione alla campagna nazionale “Mai bandiera bianca”, promossa da ANCI insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità, rafforzando le iniziative locali di ascolto, tutela e contrasto alla violenza sul territorio.

 

Ecco i contatti dei servizi territoriali antiviolenza a cui puoi rivolgerti in totale riservatezza:

📍 Cantiere Donne (Martellago) 📱 Cell. 345 6170369

📍 Sportello Antiviolenza Sonia (Noale) 📱 Cell. 349 2420066 (con segreteria telefonica attiva 24 ore su 24: puoi lasciare un messaggio e verrai richiamata)

📞 Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking Chiama o invia un messaggio al 1522

Locandina Contro la violenza sulle donne
Ultima modifica: mercoledì, 09 settembre 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri