West-Nile: prevenzione e raccomandazioni per la disinfestazione dalle zanzare

L'Azienda sanitaria locale ha reso nota la positività per virus West Nile in alcuni esemplari di zanzare appositamente catturate nel territorio di competenza Vi invitiamo a seguire scrupolosamente le precauzioni e le indicazioni contenute nell'ordinanza del sindaco per la prevenzione e la disinfestazione dalle zanzare.

Con comunicato pervenuto nei giorni scorsi all'Amministrazione Comunale, l'Azienda U.L.S.S. n. 3 Serenissima ha reso nota la positività per virus West Nile in alcuni esemplari di zanzare appositamente catturate nel territorio di competenza dell'Asl. Poiché questa positività viene considerata un indicatore di circolazione del virus West Nile, vi invitiamo a seguire scrupolosamente le precauzioni e le indicazioni contenute nell'ordinanza del Sindaco n. 22/2020 (consultabile nella sezione Il Comune / Accedi agli atti / Ordinanze).

Poche e semplici regole, come evitare di lasciare abbandonati oggetti e contenitori in luoghi dove possa raccogliersi l'acqua piovana, trattare le caditoie ed altre aree esterne all'abitazione con appositi prodotti, tagliare periodicamente l'erba del giardino, evitare di accumulare rifiuti, ed altri piccoli accorgimenti che troverete riportati nel testo dell'ordinanza.

Il Comune di Martellago, effettua regolarmente la disinfestazione dei pozzetti stradali. La collaborazione dei cittadini rimane comunque fondamentale per contribuire efficacemente all'attività di disinfestazione messa in atto dall'Amministrazione Comunale. A questo scopo, è importante inserire le pastiglie antilarvali che sono state distribuite in più occasioni dai volontari della Protezione Civile presso i mercati (o acquistabili presso i consorzi e le farmacie) ed eliminare i ristagni d’acqua. Inoltre, si raccomanda sempre la protezione individuale tramite idonei prodotti repellenti.
 Se necessario, il Comune in accordo con l'Azienda sanitaria locale, programmerà interventi di disinfestazione straordinari.

Approfondimenti:
Nel sito web della Regione del Veneto sono disponibili ulteriori approfondimenti e materiali sull'argomento.

Quale repellente usi per proteggerti dalle punture di zanzara?
Per proteggersi dalle zanzare è fondamentale utilizzare un prodotto registrato come Presidio Medico Chirurgico (PMC) presso il Ministero della Salute o registrato come Biocida secondo il regolamento U.E. n. 528/2012. Scegliendo un repellente cutaneo per zanzare con queste caratteristiche, l'efficacia sarà garantita e la nostra salute sarà sicuramente più tutelata.

Vi invitiamo pertanto a consultare le informazioni presenti nella guida prodotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per fare la giusta scelta.

Provvedimenti comunali
Il testo dell'ordinanza annuale contenentei provvedimenti adottati dal Comune ed i comportamenti ai quali attenersi è consultabile nella sezione Vivere / Ambiente e Animali / Zanzara tigre