Regione Veneto
Accedi all'area personale

Acquisto della cittadinanza italiana

  • Servizio attivo

Acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini comunitari e stranieri (extracomunitari)

Descrizione

L'acquisto della cittadinanza italiana può essere:

AUTOMATICO
qualora si verifichino le seguenti condizioni previste dalla legge:

FILIAZIONE: "ius sanguinis" o diritto di sangue in virtù del quale il figlio nato da padre italiano o madre italiana è cittadino italiano. 

NASCITA SUL TERRITORIO ITALIANO: "ius soli" o diritto di suolo, se i genitori sono ignoti o apolidi oppure se i genitori stranieri non trasmettono la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di appartenenza o se il minore è stato rinvenuto in una condizione di abbandono sul territorio italiano.

RICONOSCIMENTO DI PATERNITA' O MATERNITA': a seguito di dichiarazione giudiziale di filiazione (sentenza del Tribunale competente) durante la minore età della persona.

ADOZIONE: durante la minore età della persona da parte di cittadini italiani.

FIGLIO MINORENNE STRANIERO: quando un cittadino straniero acquisisce la cittadinanza italiana, anche i figli minori conviventi acquistano la cittadinanza italiana

SU RICHIESTA

a domanda dell'interessato in possesso di determinati requisiti:

BENEFICIO DI LEGGE: con accertamento effettuato dalla competente autorità (Sindaco, Autorità consolare, Ministero dell'Interno) nei seguenti casi:

  • nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente ed ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età con dichiarazione, entro un anno dal compimento del 18° anno, di voler acquistare la cittadinanza italiana.
  • discendente in linea retta (fino al 2° grado) da cittadino/a italiano/a per nascita in presenza di uno dei seguenti requisiti: a) prestazione del servizio militare nelle Forze Armate Italiane previa dichiarazione di voler acquisire la cittadinanza italiana; b) assunzione di un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato Italiano, con dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana; c) residenza legale in Italia da almeno due anni al raggiungimento della maggiore età con dichiarazione, entro un anno dal compimento del 18° anno, di voler acquistare la cittadinanza italiana.
  • maggiorenne riconosciuto/dichiarato giudizialmente quale figlio di genitore italiano, con dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana entro un anno dal riconoscimento/dichiarazione.
  • Discendente di cittadino/cittadina italiana  - Riconoscimento Iure Sanguinis (art. 1 legge 91/1992). Cittadino straniero, residente legalmente in Italia, discendente da avo (senza limiti generazionali) cittadino italiano, può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana.

 

MATRIMONIO CON CITTADINO/A ITALIANO/A: (art.5 L. 91 del 5 febbraio 1992)

Chi può fare la richiesta:

il cittadino comunitario o straniero coniugato con un cittadino/a italiano/a e residente legalmente in Italia da almeno due anni dalla data del matrimonio (1 anno in caso di figli nati o adottati da entrambi i coniugi) purché nel predetto periodo non siano intervenuti scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista separazione legale.

 

CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA A CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA (art.9 L. 91 del 5 febbraio 1992 ) - NATURALIZZAZIONE

 

Chi può fare la richiesta:

  • Lo straniero non comunitario che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano;
  • Il cittadino di uno Stato membro della Comunità Europea se risiede legalmente da almeno 4 anni nel territorio italiano;
  • L'apolide e il rifugiato politico che risiede legalmente da almeno 5 anni nel territorio italiano;
  • Lo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita, o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno 3 anni;
  • Lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno 5 anni successivamente all'adozione;
  • Lo straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano.

Come fare

Occorre  rivolgersi

Alle Prefetture competenti per territorio: per le istanze per l’acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio o residenza in Italia

Per i residenti nella Provincia di Venezia la domanda va presentata al Prefetto - Ufficio Territoriale del Governo di Venezia - Ufficio Cittadinanza.

La Prefettura, nel caso in cui venga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata. Entro 6 mesi dalla notifica, l'interessato potrà rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza.

All’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza:

  • i cittadini stranieri nati in Italia e ivi residenti dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età, possono rendere la dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dal compimento del 18° anno
  • i cittadini stranieri o comunitari residenti legalmente in Italia discendenti da avo italiano

Cosa serve

Essere in possesso dei requisiti descritti nei paragrafi precedenti; effettuare le istanze agli Uffici competenti

Per informazioni
Data la complessità della materia, per ulteriori informazioni e per gli adempimenti necessari è possibile rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Martellago.

Cosa si ottiene

Acquisto della cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio.

Rivolgersi all'ufficio

30 giorni

Giorni di attesa, dalla richiesta

Costi

E' previsto un costo che verrà comunicato dal Comune.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 5.2.1992 n. 91
  • D.P.R. 12.10.1993 n. 572
  • D.P.R. 3.11.2000 n. 396
  • Legge 15.7.2009 n. 94
  • D.L. 69 del 21.6.2013 art. 33

Ultima modifica: martedì, 23 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri