Regione Veneto
Accedi all'area personale

Bonus sociale idrico

  • Servizio attivo

Si tratta di un'agevolazione economica che si affianca a quelle già esistenti su gas ed energia elettrica, consistente in uno sconto nella bolletta idrica che può essere richiesto dalle famiglie in condizioni di disagio economico.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Si tratta di un'agevolazione economica che si affianca a quelle già esistenti su gas ed energia elettrica, consistente in uno sconto nella bolletta idrica che può essere richiesto dalle famiglie in condizioni di disagio economico.

Come fare

Come fare richiesta dal 1° gennaio 2021: NOVITA'
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono automaticamente riconosciuti ai cittadini o ai nuclei familiari che ne hanno diritto. E' sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII)  che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus ai richiedenti che ne hanno diritto.

Cosa serve

Altre informazioni:
Per altre informazioni consultare il sito web www.arera.it

Cosa si ottiene

Bonus sociale idrico.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Non è previsto alcun costo.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

Normativa di riferimento

Articolo 57 bis, comma 5, D. L. 124/2019 convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019.

A decorrere  dal  1°  gennaio  2021,  i  bonus  sociali [...] sono riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti il cui indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità sia compreso entro i limiti stabiliti dalla legislazione  vigente. L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente [...] definisce le modalità di trasmissione delle  informazioni utili da parte dell'I.N.P.S. al Sistema Informativo Integrato gestito dalla Società Acquirente Unico S.p.A.
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente definisce [...] le  modalità applicative per l'erogazione delle compensazioni nonché, sentito  il Garante per  la  protezione  dei  dati  personali, le modalità di condivisione delle informazioni relative agli aventi diritto ai bonus tra il Sistema informativo integrato e il Sistema di  gestione  delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (Sgate) al fine di  assicurare il pieno riconoscimento ai cittadini delle altre agevolazioni sociali previste.

Ultima modifica: martedì, 23 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri