Regione Veneto
Accedi all'area personale

Proposta di collaborazione rivolta agli enti terzo settore

scade il 26.01.2024

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D'INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE, DI CUI ALL'ART. 4 DEL D.LGS 117/2017, DISPONIBILI A PARTECIPARE ALLA CO-PROGETTAZIONE SOCIALE RELATIVA AD ATTIVITÀ E INTERVENTI NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), MISSIONE 5 "INCLUSIONE E COESIONE", COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE", SOTTOCOMPONENTE 1 "SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE", INVESTIMENTO 1.3 "HOUSING TEMPORANEO E STAZIONI DI POSTA", SUBINVESTIMENTO 1.3.2 "STAZIONE DI POSTA" ATS VEN_13 MIRA - CUP C74H22000640001

Omissis

Art. 1 - Finalità dell'Avviso

Il presente Avviso è finalizzato all'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di ETS, singoli e/o associati, che operano nell'ambito del contrasto alla marginalità socio-economica a partecipare ad un tavolo di co-progettazione e alle successive fasi del procedimento relativo all'intervento di realizzazione e gestione di una Stazione di Posta per il territorio dell'ATS VEN_13 che sarà ubicata nel Comune di Mirano, nei termini previsti dal presente Avviso.

Nella realizzazione della progettazione ci si avvarrà di spazi appositamente individuati e ristrutturati dall'Amministrazione Comunale di Mirano, Comune referente per questa progettualità per conto dell'Ambito Territoriale Sociale ATS 13 - Mira. Nelle more dei lavori di ristrutturazione (oggetto di finanziamento PNRR), potranno essere individuati altri spazi presenti nel territorio dell'ATS VEN_13 anche da parte dei soggetti aderenti alla co-progettazione.

A     partire     dall'idea     progettuale     presentata     al     Ministero     (disponibile     al     seguente     link:     https://www.comune.mirano.ve.it/it/page/108419) e da questo finanziata, il percorso di co-progettazione sarà finalizzato a declinare l'offerta di servizi a bassa soglia quali orientamento, ascolto, accompagnamento alla rete dei servizi, servizi innovativi per grave marginalità da erogare all'interno della Stazione di Posta. La Stazione di Posta dovrà diventare anche luogo di raccordo e valorizzazione della rete diffusa del Terzo Settore e di rappresentanti della comunità che offre, nei Comuni dell'ATS 13 -Mira, servizi di risposta ai bisogni primari (es. alimentari, beni di prima necessità) e specialistici. Ci si attende pertanto un potenziamento della capacità del territorio di prendere in carico e contrastare situazioni di grave marginalità, ottimizzando anche l'utilizzo delle altre risorse dedicate presenti nel territorio.

Art. 2 - Interventi previsti

Obiettivo della specifica misura PNRR è quello di creare uno spazio di accoglienza per rispondere a situazioni di emergenza, di proteggere e sostenere le persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora, o in condizioni di marginalità, mediante la messa a disposizione di un punto per il ristoro, per l'igiene e la pulizia, ma anche di un Centro servizi che vada oltre la prima accoglienza mediante servizi di assessment sociale, inclusione socio lavorativa, collegamento al sistema territoriale istituzionale e non, per il contrasto alla povertà e l'accoglienza di persone in condizioni di elevata marginalità sociale per le quali attivare un progetto personalizzato con l'obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali.

Servizi minimi programmati sulla base del progetto presentato che saranno oggetto della co-progettazione:

  • Front office - assessment ed orientamento (Sportello);
  • Presa in carico e case management/indirizzamento al servizio sociale professionale o ai servizi specialistici;
  • Consulenza amministrativa e legale;
  • Accompagnamento delle persone senza dimora nell'istruttoria per la richiesta di residenza;
  • Servizio fermo posta/casella di posta elettronica;
  • Servizi per l'igiene personale (inclusi servizi lavanderia);
  • Deposito bagagli;
  • Distribuzione di beni essenziali;
  • Orientamento al lavoro;
  • Accoglienza notturna (non prevalente);
  • Servizi di mediazione linguistico-culturale;
  • Formazione, monitoraggio, accompagnamento;
  • Attività per il coinvolgimento della comunità di riferimento;
  • Azioni di integrazione fra i progetti in atto nell'ambito territoriale e rivolti al contrasto alla grave marginalità adulta;
  • Integrazione con la rete dei servizi per il rafforzamento del lavoro, collegamenti a biblioteche e servizi dell'AULSS;
  • Offerta di momenti, spazi, esperienze, eventi e altre occasioni culturali - a favore della comunità - per sensibilizzare al tema dell'esclusione sociale e innescare percorsi virtuosi di partecipazione e di mutualismo tra cittadini nei quali anche le persone senza dimora possano avere cittadinanza.

Art. 3 - Soggetti ammessi

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse gli Enti di cui all'articolo 4 del Decreto Legislativo 3  luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno  2016, n. 106 (G.U. n. 179 del 2 agosto 2017) iscritti al RUNTS. Il soggetto che presenterà manifestazione di interesse si impegna a partecipare al percorso di co-progettazione mirato alla definizione del progetto di 4 servizi ed attività da realizzarsi all'interno della Stazione di Posta.

Si precisa che la presente procedura, pur essendo propedeutica alla sottoscrizione di partenariati funzionali alla cura degli interessi pubblici, non consiste nell'affidamento di un servizio in appalto a fronte di un corrispettivo.

Tutti i soggetti che manifestano il proprio interesse, inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • assenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023;
  • assenza delle ipotesi di conflitto di interesse previste dalla legislazione vigente;
  • assenza della condizione di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001;
  • impegno ad assolvere agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010, laddove richiesto;
  • espressa previsione, nell'atto costitutivo nello Statuto, dello svolgimento di attività e/o servizi a favore di terzi con finalità aderenti alla medesima area tematica del progetto in parola.

Gli ETS che presentano manifestazione di interesse devono, inoltre, essere in regola relativamente alla posizione assicurativa dei volontari e alla posizione contributiva ed assistenziale dei dipendenti e dei collaboratori.

Possono partecipare al presente Avviso e candidarsi alla co-progettazione gli ETS in possesso dei seguenti requisiti di esperienza:

  1. aver maturato, alla data di scadenza del presente Avviso, una comprovata esperienza nello svolgimento di servizi e/o attività nell'ambito del contrasto alla marginalità socio-economica nei Comuni afferenti all'AULSS 3 Serenissima (periodo non inferiore a 18 mesi negli ultimi 5 anni).

Tutti i requisiti verranno autodichiarati nell'Istanza di partecipazione.

L'Amministrazione procedente, inoltre, in ragione della specifica rilevanza degli interessi pubblici connessi con l'oggetto del presente avviso, nelle fasi successive della procedura, ovvero prima di procedere alla sottoscrizione della Convenzione, valuterà specifici requisiti di idoneità economico-finanziaria che gli enti attuatori partner dovranno avere ed in particolare:

  1. comprovata solidità economica-finanziaria, attraverso idonee dichiarazioni di almeno un Istituto bancario o di un Intermediario autorizzato ai sensi del D. Lgs. n. 385/1992. Tale dichiarazione dovrà essere presentata unitamente alla documentazione amministrativa e non potrà essere oggetto di autodichiarazione;
  2. per i soggetti che non possono assolvere al requisito di cui al precedente punto a), copia degli ultimi tre bilanci comprovanti la solidità dell'ETS e, comunque, ogni ulteriore atto e/o documento ritenuto utile per comprovare il possesso dei requisito qui indicato.

Art. 4 - Risorse finanziarie per l'attuazione degli interventi

Le risorse complessive, da utilizzarsi per la realizzazione degli interventi secondo le disposizioni del Ministero stesso, sono quelle messe a disposizione dal citato "AVVISO 1/2022", in particolare per il sub investimento

1.3.2 Stazioni di posta per le persone senza dimora sono pari a Euro 180.000,00 (onnicomprensivi) per la parte relativa ai costi di gestione-servizi.

Gli interventi e le attività oggetto della presente procedura di co-progettazione si realizzeranno secondo le durate indicate nella scheda progettuale disponibile al seguente link https://www.comune.mirano.ve.it/it/page/108419. Le risorse economiche, in ragione della natura giuridica della co-progettazione e del rapporto di collaborazione che si attiverà con gli ETS, non equivalgono a corrispettivi per l'affidamento di servizi a titolo oneroso; sono invece da ricondurre a contributi, disciplinati dall'art. 12 della Legge n.241/1990 e costituiscono esclusivo rimborso delle spese effettivamente sostenute, documentate e inerenti i servizi svolti dagli ETS partner. In fase di presentazione finale del progetto detti costi dovranno essere specificati secondo un quadro economico analitico come previsto dalle Linee Guida in tema di  co-progettazione.  In  ragione  della  peculiarità  del  rapporto  di  collaborazione  attivato  mediante  co- 5 progettazione agli ETS potrebbe essere richiesta una compartecipazione, mediante diverse forme.

Art. 5 - Durata

Il rapporto di collaborazione derivante dalla co-progettazione tra l'Amministrazione procedente e gli ETS avrà la medesima durata pervista per il programma PNRR "Stazione di Posta" di cui alla Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale" Investimento 1.3 Housing temporaneo e Stazioni di posta per le persone senza dimora, Sub-investimento 1.3.2 (31.03.2026 fine progetto, 31.06.2026 termine di presentazione della rendicontazione).

Art. 6 - Termine e modalità di presentazione delle istanze di manifestazione di interesse

Le istanze di manifestazione d'interesse relative al presente avviso dovranno pervenire entro le ore 23,59 del 26.01.2024, utilizzando la modulistica allegata. Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente per il tramite di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo:  protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine suindicato, da considerare perentorio. Si declina fin d'ora ogni responsabilità per disguidi di qualunque natura che impediscano il recapito della richiesta nel termine stabilito dal presente Avviso e per eventuali disservizi legati al malfunzionamento della casella di Posta Elettronica Certificata. Sarà cura dei partecipanti alla selezione di cui al presente Avviso accertarsi dell'avvenuto recapito della documentazione e conservare la ricevuta di accettazione e di consegna del messaggio.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

1. "Istanza di partecipazione" (allegato A), sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore (in questo caso allegando copia della procura);

2. Copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;

Le dichiarazioni false o non veritiere comporteranno, oltre alla responsabilità penale del dichiarante, la decadenza del soggetto partecipante ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.

Art. 7 - Pubblicità e chiarimenti

Copia del presente Avviso, compresi i relativi allegati, è reperibile presso:

a) l'Albo Pretorio online del Comune di Mirano all'indirizzo; https://mirano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/menu-albo-pretorio

b) il sito internet del Comune di Mirano all'indirizzo: https://www.comune.mirano.ve.it

Le richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente tramite PEC:  protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it entro il 19.01.2024, e dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 3 giorni prima della scadenza del presente Avviso, mediante pubblicazione in forma anonima sul sito istituzionale. Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

Omissis

Art.11 - Informativa sul trattamento dei dati

Con riferimento alle disposizioni di cui al Regolamento 2016/679/UE - GDPR, il Comune di Mirano, titolare del trattamento, informa che i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (Tutela Privacy).

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. I dati personali saranno custoditi e trattati con criteri e sistemi atti a garantire riservatezza e sicurezza, fermi restando i diritti 7 delle imprese partecipanti di cui al Regolamento 2016/679/UE - GDPR.

Il Dirigente   
Dott. Maurizio Mozzato

Scarica l'avviso integrale e l'istanza di partecipazione in PDF

Tipo Titolo Scarica
  PDF232,3K Avviso di collaborazione enti terzo settore 2024

Ultima modifica: martedì, 16 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri