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Accesso agli atti (D. Lgs. n. 33/2013 art. 5 c. 2)

Titolo del procedimento

Accesso agli atti ai sensi dell'art. 5 comma 2 del D. Lgs. n. 33/2013

Descrizione del procedimento

Presentazione da parte di chiunque di istanza di accesso ai dati e ai documenti detenuti dall’Amministrazione Comunale, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.lgs 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art.5-bis del D.lgs 33/2013.

Fonti normative di riferimento

D.lgs. n. 33/2013
D.lgs. n. 97/2016
Regolamento comunale “Disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso” consultabile nella sezione Regolamenti

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi

Responsabile del procedimento/istruttoria

Il Responsabile del Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Il Responsabile del Settore (o del Servizio) che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti - Tutti gli uffici sono elencati nella sezione Uffici e Servizi

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Ai sensi dell’art. 5 comma 7 del D. Lgs.n. 33/2013 nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 221 del 28.8.2012 il Segretario Generale è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Sede e recapiti del Segretario Generale: sezione Uffici e Servizi)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

  1. Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104
  2. Ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito.

Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

Termine del procedimento

30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza al Protocollo, salvo sospensione dei termini in caso di presenza di controinteressati ai sensi dell’art. 5-bis c. 2 D.lgs 33/2013.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

L’esercizio del diritto di cui al presente procedimento non è sottoposto ad alcuna limitazione soggettiva del richiedente ai sensi dell’art.5 c.3 del D.lgs.33/2013. Non sono previsti requisiti.

Avvio del procedimento

Di parte

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Facoltativo

Sospensione del procedimento

  • Sospensione per incompletezza dell’istanza.
  • Sospensione per l'acquisizione di eventuali opposizioni da parte dei controinteressati individuati ai sensi dell.art. 5 c. 5 del D.Lgs. n. 33/2013

Validità del provvedimento

Illimitata

Silenzio/assenso

No

Modulistica

L’istanza va sottoscritta e corredata da copia fotostatica non autenticata  del documento di identità del sottoscrittore.

Può essere presentata alternativamente a uno dei seguenti uffici:

  1. all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  2. al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria per legge
  3. all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali, ai sensi dell’art.5 c. 4 del D.Lgs n. 33/2013, così come modificato dal D.lgs. n. 97/2016. In tal caso, i dati necessari per effettuare il pagamento, anche on line, dei diritti di segreteria sono disponibili nella sezione Iban e pagamenti informatici.

Per informazioni

Responsabile del Servizio Segreteria
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici e Servizi

Ultima modifica: giovedì, 19 ottobre 2023

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