Regione Veneto
Accedi all'area personale

Autorizzazione in deroga ai limiti di rumore

Titolo del procedimento

Autorizzazione in deroga ai limiti di rumore.

Descrizione del procedimento

Il Comune può concedere deroghe temporanee ai limiti di esmizzione rumorose, qualora lo richiedano particolari esigenze locali o ragioni di pubblica utilità (es. manifestazioni, spettacoli, cantieri autostradali e ferroviari).

Fonti normative di riferimento

  • D.P.C.M. 01/03/1991;
  • Legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico";
  • Piano Comunale di Classificazione Acustica approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 92 del 29/11/2021 (disponibile nella sezione)
  • Legge Regionale 10 maggio 1999 n. 21;
  • Regolamento Acustico Comunale approvato con Deliberazione di Consiglio n. 93  del 29/11/2021(disponibile nella sezione Regolamenti)
  • D.P.C.M. 14.11.97 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore"

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio ed Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Gestione del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Gestione del Territorio

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

  • Ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia, entro il termine ordinario di 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento.
  • Ricorso entro 120 giorni al Capo dello Stato dalla comunicazione del provvedimento.
  • Ricorso al T.A.R. medesimo avverso il silenzio della P.A. ex art. 31 del Codice del Processo Amministrativo, decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo e negli altri casi previsti dalla legge, per chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere.

L'azione può essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Termine del procedimento

Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

----

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

  1. Istanza redatta su modello predisposto dal Comune
  2. Valutazione di impatto acustico.

Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Obbligatorio.

Sospensione del procedimento

In caso di irregolarità e/o di incompletezza della domanda;
In caso di necessità di acquisizione del parere dell'A.R.P.A.V.

Validità del provvedimento

Temporanea.

Silenzio/assenso

No

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

Marca da bollo da applicare sull'istanza.

Per informazioni

Servizio Patrimonio e Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici e Servizi

Ultima modifica: giovedì, 19 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri