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Tutela contro l'inquinamento acustico

Titolo del procedimento

Tutela contro l'inquinamento acustico.

Descrizione del procedimento

Il procedimento viene attivato in seguito alla segnalazione di un inquinamento acustico ed è finalizzato alla verifica e alla eventuale adozione di un provvedimento per la bonifica acustica.

Fonti normative di riferimento

  • D.P.C.M. 01/03/1991;
  • Legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico";
  • Piano Comunale di Classificazione Acustica approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 06/05/2002 (disponibile nella sezione "Informazioni Ambientali" del portale tematico www.trasparenza.comune.martellago.ve.it);
  • Legge Regionale 10 maggio 1999 n. 21;
  • Regolamento di polizia urbana - Norme per la sicurezza urbana e la qualità della vita - artt. 16, 17, 18, 19. Consultare la sezione Regolamenti.

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Gestione del Territorio - Servizio Patrimonio ed Ambiente (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Gestione del Territorio (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici e Servizi

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Gestione del Territorio

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici e Servizi)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Nel corso del procedimento, ai sensi dell’art. 10 della L. 241/1990 l’interessato può:
a) prendere visione degli atti del procedimento, salvo quanto previsto dall'articolo 24 della medesima legge;
b) presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento

Nei confronti del provvedimento finale:

  • Ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia, entro il termine ordinario di 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento.
  • Ricorso entro 120 giorni al Capo dello Stato dal medesimo giorno.
  • Ricorso al T.A.R. avverso il silenzio della P.A. ex art. 31 del Codice del Processo Amministrativo, decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo e negli altri casi previsti dalla legge, per chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere.

L'azione può essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Termine del procedimento

Fasi:

  1. Ricevimento di segnalazione da soggetti privati o da altri uffici/Enti;
  2. Sopralluogo per l'acquisizione dei dati necessari al procedimento;
  3. Richiesta accertamento ARPAV con effettuazione delle misurazioni fonometriche e ricevimento relativa relazione tecnica;
  4. Comunicazione di avvio del procedimento;
  5. Eventuale ricevimento di memorie/osservazioni/richiesta accesso atti;
  6. Eventuale richiesta di parere di ARPAV sulle osservazioni presentate e ricevimento relativo parere;
  7. Adozione provvedimento finale di bonifica acustica;
  8. Ricevimento documentazione attestante l'ottemperanza a quanto disposto con provvedimento finale;
  9. Richiesta di valutazione tecnica di altro Ente (ARPAV) per verifica ottemperanza;
  10. Eventuale diffida in caso di mancata ottemperanza al provvedimento entro i termini assegnati;
  11. Eventuale segnalazione dell'inottemperanza alla Polizia Municipale per comunicazione notizia di reato.


Termine del procedimento (che parte dalla presentazione della segnalazione e termina con l'adozione del provvedimento finale di bonifica acustica - dalla fase n. 1 alla fase n. 7): 90 giorni

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

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Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

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Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Obbligatorio.

Sospensione del procedimento

Interruzione del termine per richiesta integrazioni (punto 2 delle fasi  del Procedimento);

Sospensione dei termini per l'acquisizione di valutazioni tecniche di organi o Enti appositi (punti 3 e 6 delle fasi del Procedimento).

Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

No.

Modulistica

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Diritti di segreteria, bolli, tariffe

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Per informazioni

Servizio Patrimonio e Ambiente
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici e Servizi

Ultima modifica: giovedì, 19 ottobre 2023

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