Regione Veneto
Accedi all'area personale

Attestati di regolarità di soggiorno (cittadini comunitari)

Titolo del procedimento

Cittadini comunitari: rilascio dell'attestato di regolarità di soggiorno.

Descrizione del procedimento

I cittadini comunitari che risiedono in Italia per periodi superiori a tre mesi devono possedere l’attestazione di regolarità di soggiorno, subordinata all’iscrizione anagrafica.

Fonti normative di riferimento

  • L. 1228/1954
  • D.P.R. 223/1989
  • D. Lgs. 30/2007 e circolari esplicative, di cui le più importanti sono la 19/2007 e la 45/2007 del Ministero dell’Interno

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile del procedimento/istruttoria

L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

L’Ufficiale d’anagrafe.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.

Termine del procedimento

30 giorni.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

1) Iscrizione all’anagrafe del Comune.

2) Essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di carta o permesso di soggiorno in corso di validità

oppure

  • essere lavoratore subordinato o autonomo nello Stato.

oppure

  • disporre per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno, e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale.

oppure

  • essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attivita’ principale un corso di studi o di formazione professionale e disporre, per se’ stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale.

oppure

  • essere familiare (art. 2 D.Lvo n.30/2007), che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione che ha diritto di soggiornare.

oppure

  • essere in possesso di carta o permesso di soggiorno in corso di validità.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

Documento d’identità valido per l’espatrio, codice fiscale, permesso o carta di soggiorno oppure:

  • per i lavoratori subordinati contratto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro su carta intestata della ditta con indicato il settore di appartenenza, il tipo di contratto (a tempo determinato, indeterminato);
  • per i lavoratori autonomi le autorizzazioni per esercitare l’attività lavorativa come l’iscrizione alla Camera di Commercio, autorizzazione comunale al commercio in area pubblica, contratto a progetto, ecc;
  • per gli studenti (con certificazione di iscrizione al corso e durata dello stesso) e i cittadini comunitari che non svolgono attività lavorativa devono presentare una Polizza di assicurazione sanitaria o altro titolo idoneo, e una dichiarazione indicante la disponibilità di risorse economiche.
  • per i familiari la documentazione attestante la qualità di familiare o di familiare a carico come certificato di matrimonio, certificato di nascita con paternità e maternità (la documentazione dovrà essere tradotta e, se richiesto, legalizzata) e se si tratta di figli di età superiore ai 21 anni e di genitori dovranno anche dichiarare di essere a carico del cittadino comunitario. L’attestato di richiesta di iscrizione del familiare comunitario che può essere omesso se già agli atti del Comune

Avvio del procedimento

D'ufficio e di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

----

Sospensione del procedimento

----

Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

No

Modulistica

L'istanza per richiedere il rilascio dell'attestazione di regolarità di soggiorno è disponibile nella sezione Documenti.

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

N. 2 marche da bollo (una per l’istanza e una per l’attestazione).

Per informazioni

Ufficio Servizi Demografici
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: venerdì, 20 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri