Attestati di regolarità di soggiorno permanenti (cittadini comunitari)

Titolo del procedimento

Cittadini comunitari: rilascio dell'attestato di regolarità di soggiorno permanente.

Descrizione del procedimento

Il cittadino dell'Unione Europea che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale può richiedere al Comune di residenza un attestato che dà diritto al soggiorno permanente.
Il diritto di soggiorno permanente si perde a seguito di assenze dal territorio italiano di durata superiore a due anni consecutivi.

Fonti normative di riferimento

• L. 1228/1954
  • D.P.R. 223/1989
  • D. Lgs. 30/2007 e circolari esplicative

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile del procedimento/istruttoria

L’Ufficiale d’anagrafe (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

L’Ufficiale d’anagrafe.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Venezia) entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.

Termine del procedimento

30 giorni.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Cittadinanza comunitaria e soggiorno regolare in Italia per almeno cinque anni.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

Devono essere dimostrati i cinque anni di regolarità di soggiorno.

Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Sospensione del procedimento

Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

Modulistica

L'istanza per richiedere il rilascio dell'attestazione di regolarità di soggiorno è disponibile nella sezione Documenti.

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

N. 2 marche da bollo (una per l’istanza e una per l’attestazione).

Ufficio Servizi Demografici
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: venerdì, 20 ottobre 2023