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Accesso formale ai documenti amministrativi edilizio-urbanistici

Titolo del procedimento

Diritto da parte di chiunque in possesso di un interesse legittimo, concreto ed attuale a tutela di un interesse giuridicamente rilevante, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti da una pubblica amministrazione. Il diritto di accesso è escluso per alcuni documenti puntualmente elencati nell’art. 24 della Legge n. 241/1990.

Descrizione del procedimento

Il soggetto che intende esercitare il diritto di accesso deve presentare istanza al Comune compilando l’apposito modello (vedi paragrafo: Modulistica).
Nel caso in cui in base alla natura del documento richiesto ci fossero dei soggetti controinteressati che dall’esercizio dell’accesso vedano compromesso il loro diritto alla riservatezza è prevista la notifica dell’istanza a tali soggetti, i quali possono presentare entro 10 giorni una motivata opposizione alla richiesta. In tal caso l’Amministrazione comunale dovrà contro dedurre alla richiesta di opposizione.

Fonti normative di riferimento

Legge n. 241/1990 ed il relativo D.P.R. di attuazione n. 184/2006.
Regolamento Comunale di disciplina dell’azione amministrativa e del diritto di accesso (consultabile nella Sezione Regolamenti).

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Edilizia Privata - Servizio Edilizia Privata (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile del procedimento/istruttoria

Responsabile del Settore Edilizia Privata (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici)

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Edilizia Privata.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art. 21 della Legge 6 dicembre n. 1034, da presentarsi entro 60 giorni dalla notifica del diniego dell’istanza.

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, da presentarsi entro 120 giorni dalla notifica del diniego dell’istanza.

Termine del procedimento

30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Nel caso in cui la richiesta sia irregolare o incompleta il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Il soggetto deve avere un interesse concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Elenco della documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

  • Copia di un documento d'identità del richiedente o di altra persona delegata.
  • Copia dell’attestazione del versamento dei diritti di segreteria (indicati nell'istanza). Le modalità di versamento sono indicate al paragrafo "Diritti di segreteria, bolli e tariffe".

Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

Verifica dell’interesse concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
Verifica dell’esistenza di eventuali soggetti controinteressati che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Sospensione del procedimento

Sospensione per irregolarità e/o incompletezza dell’istanza.

Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

No.

Pagamento diritti di segreteria, bolli e tariffe

L'importo dei diritti di segreteria è di norma indicato nell'istanza e viene determinato con Deliberazione di Giunta Comunale.

Come pagare:
Il pagamento avviene tramite PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione. Per pagare con PagoPA, collegarsi al seguente indirizzo internet: https://martellago.comune.plugandpay.it/

In caso di necessità, è possibile richiedere all’Ufficio Edilizia Privata l’emissione di un “Avviso di pagamento” per effettuare il versamento dei diritti di segreteria presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Banca 5, o tramite l’home banking della propria banca.

Per informazioni

Servizio Edilizia Privata
Per contatti, recapiti e orari consultare la Uffici.

Ultima modifica: lunedì, 23 ottobre 2023

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