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Autorizzazione alla cremazione della salma

Titolo del procedimento

Autorizzazione alla cremazione di salma o resti mortali.

Descrizione del procedimento

Autorizzare la cremazione di salme o di resti mortali di deceduti o sepolti nel Comune di Martellago.

Fonti normative di riferimento

D.P.R. n. 285/1990
Circ. Min. Sanità 24 giugno 1993, n. 24 e 31 luglio 1998, n. 10
Legge 130/2001, Legge Regionale 4 marzo 2010, n. 18
Vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale consultabile nella sezione Regolamenti

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio dello Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile del procedimento/istruttoria

Ufficiale di Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso giurisdizionale amministrativo ordinario al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna; ricomprendendosi anche il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro sessanta giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso).

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; in genere si esperisce se si è perso il termine per il ricorso al T.A.R.;
termini: entro centoventi giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso).

(in materia di silenzio della P.A.) ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al T.A.R.:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo.

Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.

Termine del procedimento

30 giorni.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

L’autorizzazione viene concessa sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto (testamento in forma olografa o reso e depositato presso un notaio), oppure dalla regolare iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati.
In mancanza di una disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o in mancanza di questo dal parente più prossimo.
Nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, la volontà deve essere manifestata dalla maggioranza assoluta di essi all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza.
Condizione essenziale e' che il defunto non abbia espresso parere contrario alla cremazione.
Nel caso di coniuge separato (con la sentenza di separazione non ancora passata in giudicato - cioè se non esiste sentenza di divorzio) è al medesimo che viene riconosciuto il diritto di espressione di volontà.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

Per la cremazione occorrono i seguenti documenti:

  • testamento del defunto in cui viene espressa la volontà alla cremazione o iscrizione ad associazione riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati.
    In mancanza di quanto indicato al precedente punto:
  • dichiarazione di volontà espressa dal coniuge o in mancanza di quest'ultimo, dalla maggioranza assoluta dei familiari di pari grado resa davanti all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza nella forma del processo verbale.

 

  • Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. (Per la cremazione dei resti mortali non è necessaria la certificazione del medico necroscopo).
  • In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell'Autorita' Giudiziaria

Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

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Sospensione del procedimento

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Validità del provvedimento

Illimitata.

Silenzio/assenso

No.

Modulistica

Non disponibile in quanto trattasi di processo verbale che viene reso direttamente alla presenza dell'Ufficiale di Stato Civile.

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

Il costo dei servizi cimiteriali è disponibile nella sezione Vivere / Tributi Locali.

Per le operazioni cimiteriali sarà emesso dall'ufficio un AVVISO PAGOPA nel quale sarà indicato l'importo dovuto e le modalità per effettuare il pagamento.

E' inoltre necessaria:
n. 1 marca da bollo da applicare all’istanza

Per informazioni

Ufficio di Stato Civile
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: mercoledì, 08 novembre 2023

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