Regione Veneto
Accedi all'area personale

Concessione di loculi o ossari nei cimiteri comunali

Titolo del procedimento

Concessione di loculi o ossari nei cimiteri comunali.

Descrizione del procedimento

Su richiesta dei familiari di un deceduto si assegnano in concessione loculi o ossari per trent’anni.
L’assegnazione avviene per ordine progressivo delle sepolture individuali disponibili, da sinistra verso destra e dal basso verso l’alto senza soluzione di continuità, osservando come criterio di priorità la data di presentazione della domanda di concessione.
Gli ossari possono altresì concedersi in presenza dei resti mortali rispettando eventualmente l’ordine cronologico in cui si sono eseguite le operazioni di esumazione o estumulazione.
La concessione può essere effettuata, in deroga a quanto sopra e limitatamente a loculi o ossari di ultima fila in alto, a favore di richiedenti di età superiore a 70 anni o per salme, resti mortali o ceneri provenienti da altra sepoltura o che comunque non hanno i requisiti per la sepoltura nei cimiteri comunali di cui all’art. 25 del Regolamento di Polizia Mortuaria e Cimiteriale.
E’ consentita altresì la concessione di un loculo al coniuge superstite di età superiore a 70 anni. In tal caso il loculo assegnato al coniuge superstite sarà quello immediatamente successivo in senso verticale e, limitatamente all’ultima fila, a quello a fianco in senso orizzontale.

Fonti normative di riferimento

D.P.R. n. 285/1990
Vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale consultabile nella sezione Regolamenti

Ufficio responsabile del provvedimento

Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Ufficio dello Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile del procedimento/istruttoria

Ufficiale di Stato Civile (Sede e recapiti: consultare la sezione Uffici).

Responsabile dell'adozione finale del provvedimento

Responsabile del Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico.

Soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63 del 28.2.2013 il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge n. 241/1990, è esercitato dal Segretario Generale del Comune di Martellago al quale andrà inoltrata apposita istanza di richiesta di attivazione del potere sostitutivo (Sede e recapiti del Segretario Generale: consultare la sezione Uffici)

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione, ed i modi per attivarli sono i seguenti:

Ricorso giurisdizionale amministrativo ordinario al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna; ricomprendendosi anche il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro sessanta giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso).

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
oggetto: il provvedimento finale e gli atti del procedimento aventi efficacia esterna;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; in genere si esperisce se si è perso il termine per il ricorso al T.A.R.;
termini: entro centoventi giorni dalla notifica/comunicazione del provvedimento (o dalla conoscenza legale dello stesso).

(in materia di silenzio della P.A.) ricorso giurisdizionale amministrativo speciale al T.A.R.:
oggetto: silenzio in merito ad istanza di un privato;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato;
termini: entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del relativo procedimento amministrativo.

Ricorso giurisdizionale amministrativo autonomo al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia in materia di danno da ritardo:
oggetto: il danno doloso o colposo in conseguenza dell’inosservanza del termine di conclusione del procedimento;
modalità: ricorso in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato; non occorre esperire prima il ricorso amministrativo;
termini: entro centoventi giorni decorrenti dalla scadenza di un anno dallo spirare del termine di conclusione del procedimento.

Termine del procedimento

30 giorni.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

a) persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
b) persone che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria residenza;
c) persone non residenti in vita nel Comune, ma nate in esso
d) persone non residenti in vita nel comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto a sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso;
e) i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 295/1990;
f) persone già residenti nel Comune, che hanno stabilito la propria residenza presso strutture socio-assistenziali situate fuori comune.
g) persone che abbiano avuto la residenza nel Comune per almeno 25 anni continuativi e siano decedute fuori di esso.
h) persone che al momento del decesso erano residenti in località territorialmente comprese nelle Parrocchie del Comune, previa relativa attestazione del Parroco competente.

Documentazione richiesta per il rilascio del provvedimento

Istanza e Codice Fiscale del concessionario.

Avvio del procedimento

Di parte.

Tipo di parere o di valutazione tecnica

----

Sospensione del procedimento

----

Validità del provvedimento

Temporanea.

Silenzio/assenso

No.

Modulistica

L'istanza è scaricabile dalla sezione Modulistica (file: Istanza di autorizzazione tumulazione, cremazione, estumulazione, ecc...)

Il fac-simile per l'eventuale produzione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è disponibile nella sezione Modulistica (file: Dichiarazione sostitutiva - autorizzazione apertura tomba senza contratto)

Diritti di segreteria, bolli, tariffe

1 marca da bollo per la richiesta di concessione
1 marca da bollo per il contratto

Il costo dei servizi cimiteriali è disponibile nella sezione Tributi Locali.

Per le concessioni cimiteriali sarà emesso dall'ufficio un AVVISO PAGOPA nel quale sarà indicato l'importo dovuto e le modalità per effettuare il pagamento.

Per informazioni

Ufficio di Stato Civile
Per contatti, recapiti e orari consultare la sezione Uffici.

Ultima modifica: mercoledì, 08 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri