Associazione Strada del Radicchio Rosso di Treviso

Associazione Strada del Radicchio Rosso di Treviso e variegato di Castelfranco.

Informazioni

L’Associazione “Strada del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco” è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo, sancito dal proprio Statuto, la valorizzazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale dell’area di produzione di un prodotto famoso in tutto il mondo: il radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp.

Il Comune di Martellago vi ha aderito con deliberazione di Consiglio Comunale n.73/2005.

L’Associazione vede la partecipazione di diversi enti pubblici quali il Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, i Comuni del Miranese, del Trevigiano, del Padovano, la Città Metropolitana di Treviso e di Venezia, i produttori e Associazioni di categoria e di promozione del prodotto.

L’Associazione  si impegna ad  incentivare lo sviluppo economico mediante la promozione di un offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzando e promuovendo a livello turistico le produzioni agricole e vitivinicole, le attività agroalimentari, le specialità enogastronomiche e le produzioni dell'economia ecocompatibile.

E’ obiettivo dell’Associazione diffondere l’immagine e la conoscenza del territorio della “Strada del Radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco” attraverso iniziative promozionali, campagne di informazione, gestione di centri di informazione, azioni di commercializzazione ed attività di rappresentanza nell’ambito di manifestazioni ed iniziative fieristiche.

L’Associazione organizza e/o collabora all’organizzazione di manifestazioni e concorsi legati ai prodotti tipici o finalizzati alla promozione complessiva della Strada.

Nel sito dell’Associazione  viene  pubblicato materiale promozionale e divulgativo atto alla maggiore diffusione della conoscenza della Strada valorizzando le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sul percorso della Strada.

Un'occasione importante per diffondere l'immagine del nostro territorio nell'ambito agroalimentare, enogastronomico, culturale e ambientale.

Con deliberazione n. 2663 dell'11 settembre 2007 la Giunta Regionale ha dato riconoscimento alla Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco (approvazione del disciplinare - Legge Regionale n. 17/2000 art. 3).

Sede dell’Associazione:

• Villa Guidini – via G. Guidini n. 50 – 31059 – Zero Branco – TV
  • Telefono 0422 486073 – Fax 0422 489413
  • Sito internet: www.stradadelradicchio.it

Sezione dedicata al Comune di Martellago:

Disciplinare e modulistica

Tipo Titolo Scarica