Centro per l'affido e la solidarietà familiare - CASF

Informazioni relative al centro per l'affido e la solidarietà familiare - CASF.

Affido familiare

L'affido familiare è disciplinato dalla L. 149/2001 che ha modificato la legge 184/1983. Ha lo scopo di inserire l bambino, i cui genitori non siano in grado temporaneamente, per vari motivi, di occuparsi di lui, in una situazione che gli consenta una positiva esperienza di vita familiare. Rappresenta quindi uno strumento di aiuto, limitato nel tempo, a sostegno sia del minore che della famiglia di origine.

L'amministrazione Comunale considera l'affido un valore, perchè è diritto di ogni bambino poter vivere in un ambiente familiare positivo e ritiene che le famiglie sensibili, che ne abbiano i requisiti, si rendano disponibili ad aiutare temporaneamente  altre famiglie facendo crescere una cultura di reale solidarietà.

Settore Servizi Socio Culturali - Servizio Servizi Sociali
Piazza Vittoria, 1 30030 Martellago VE
telefono: 041 5404370 - Fax 041 5402363
e-mail: servizisociali@comune.martellago.ve.it

Adozione

L'adozione è disciplinata dalla seguente normativa:

• L. n. 149 del 28 marzo 2001 "Modifiche alla Legge 4 maggo 1983 n. 184 recante disciplina e l'affidamento dei minori".
  • D.P.R. n. 142 dell'1 dicembre 1999 "Regolamento recante norme per la costitzione - organizzazione ed il funzionamento della Commissione per le adozioni internazionali a norma dell'articolo 7 commi 1 e 2 della legge 31 dicembre 1998 n. 476"
  • L. 476 del 31 dicembre 1998 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minor e la cooperazione in materia di adozione internazionale".

Per presentare domanda di adozione, nazionale e/o internazionale, ci si rivolge all'Equipe Adozioni dell'Azienda U.L.S.S. n. 3 - Serenissima Distretto Mirano - Dolo.

L'Equipe, costituita da operatori specializzati dei consultori familiari distrettuali, accompagna le coppie nel percorso del'adozione ed avvia l'istruttoria per l'aspirante coppia adottiva.

La modulistica necessaria, viene inoltrata direttamente al Tribunale dei Minorenni di Venezia e viene fornita dall'ufficio adozioni.

Azienda U.L.S.S. n. 3 Serenissima Distretto di Mirano - Dolo

Equipe adozioni: tel. 041 5795155 - 041 5795635

Oppure: Assistente Sociale del Comune - Per gli orari di apertura al pubblico visita la sezione Uffici.

Ultima modifica: martedì, 20 giugno 2023