Regione Veneto
Accedi all'area personale

Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio

di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità

Il contributo è promosso dall’Azienda Ulss3, rivolto al “Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità ed  è possibile richiederlo entro il 10 agosto in due modalità:

  • direttamente sul portale di Azienda Zero
  • allo sportello del Punto Unico di Accesso presso l’ospedale di Noale (piano terra) Piazzale della Bastia, 3

 

I requisiti di accesso al contributo sono i seguenti:

 

  1. Essere residenti in Veneto;
  2. Non avere, da Anagrafe Comunale, la residenza in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
  3. Essere già stati sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano (SVaMA di cui alle DGRV n. 1133/2008, n. 2961/2012 e n. 96/2025), in sede di Unità di Valutazione multidimensionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione)
  4. Essere in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Per favorire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto familiare è consentito indicare l’ISEE sociosanitario più favorevole previsto dalla normativa nazionale. Il valore dell’ISEE considerato sarà la cifra senza i decimali oltre la virgola (ad esempio, per un ISEE pari a €15.780,79 dovrà essere indicato, nella domanda, il valore € 15.780).
  5. Non essere destinatario del contributo economico previsto dalla DGRV n. 752/2024.
  6. L’anziano non autosufficiente iscritto nel Registro Unico della Residenzialità (RUR) può presentare la domanda di contributo solo se la residenza dell’anziano, da Anagrafe Comunale, non è in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
  7. L’anziano non autosufficiente inserito in struttura residenziale a regime totalmente privato o non titolare di impegnativa di residenzialità può presentare la domanda di contributo solo se, da Anagrafe Comunale, la residenza dell’anziano non è in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
  8. L’anziano non autosufficiente inserito in progetti di sollievo o presente in RSA per accoglimenti temporanei può presentare la domanda di contributo data la natura temporanea di tali progetti.

Il contributo prevede un sussidio di 400 euro mensili da erogare nell’arco temporale massimo di 12 mesi.

 

Chi può presentare la domanda:

- Il legale rappresentante della persona allegando provvedimento di nomina (tutore, curatore o amministratore di sostegno)

- Soggetto delegato dall’anziano non autosufficiente allegando la delega (solo per domande presentare allo sportello)

- Il beneficiario stesso

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito:

https://www.aulss3.veneto.it/organizzazioni/nuovo-contributo-per-assistenza-a-ultra-65enni-non-autosufficienti-assistiti-a-domicilio

Ultima modifica: giovedì, 12 giugno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri