# Gino Bartali - La storia

Eventi Sportivi

La bicicletta che salvò oltre 900 persone

foto bartali 3

Ci sono oggetti che fanno parte della storia e sono storia essi stessi.
Oggi #Martellago ha ospitato sicuramente uno di questi, la bicicletta del 1938 di #GinoBartali, il super campione di ciclismo.
Quello che molti non sanno è che grazie a questa bicicletta sono stati salvati ben 900 ebrei.

Tra il 1943 e il 1944 infatti Bartali usò il tubo della sua bici per trasportare tantissimi documenti contraffatti da Assisi, dove c'era una stamperia clandestina, al Vescovo di Firenze che poi li distribuiva agli ebrei per farli espatriare e così salvare dalla deportazione nei campi di concentramento.
Bartali percorreva 185 chilometri al giorno, avanti e indietro, portando con sé il prezioso carico, rischiando nel contempo la fucilazione.
Al museo di Assisi è ancora ospitata la macchina che stampava questi documenti.

Ora la bicicletta tornerà al museo dedicato a Gino Bartali a Firenze, da dove partirà il Tour de France, probabilmente la gara di ciclismo più avvincente e famosa del mondo.

Ringrazio Fiorenzo Andreatta e il Cavalier Carraro per aver onorato il nostro comune con la presenza di questo bellissimo cimelio.

Non vi nascondo di aver provato una grandissima emozione nell'aver toccato questa meravigliosa bicicletta.

foto bartali 5
foto bartali 4