Incontro on line per genitori e percorso gratuito per babysitter

giu 5.

Incontro on line, venerdì 5 giugno 2020, per conoscere tutte le agevolazioni economiche e normative offerte dalle istituzioni in questo periodo. Giovedì 11 giugno 2020 inizierà il percorso gratuito per babysitter per formare un elenco da fornire alle famiglie del territorio. Iscrizioni obbligatorie.

Data
5 giugno 20202020-06-05T06:30:00
Ora
18.30 2020-06-05T06:30:00
Luogo
on line, su piattaforma zoom.us

Incontro on line per genitori e percorso di formazione per babysitter

Riprendono a giugno le attività del Cantiere Famiglie e Giovani del Comune di Martellago. Riaprono, infatti, su appuntamento, gli Sportelli del Cantiere Lavoro e del Cantiere Donne che durante il periodo dell’emergenza hanno continuato a lavorare da remoto, offrendo consulenza e consigli alle donne in difficoltà e alle persone nell’ambito della ricerca attiva del lavoro. 

Coordinato dalla cooperativa La Esse, il Cantiere di Martellago propone a giugno un programma di iniziative per supportare le famiglie nella gestione di questo momento particolare, anche nella conciliazione con i tempi del lavoro, e per sostenere l’occupabilità delle cittadine e dei cittadini. 

Si parte venerdì 5 giugno 2020 ore 18.30 con un incontro gratuito online per informare i genitori residenti nel territorio sul tema delle agevolazioni disponibili e sulle opportunità utili in questo periodo che segue l’emergenza. Saranno date tutte le informazioni sulle agevolazioni previste, a chi sono rivolte, come richiederle e come vengono erogate, anche in base alle limitazioni e alla compatibilità con altre misure. Dal bonus babysitter, utilizzabile anche per sostenere i costi dei centri estivi, all’estensione del congedo parentale, l’incontro è un’occasione in cui poter chiedere anche altri quesiti e sciogliere dubbi. 

L’incontro, proposto su zoom.us, si apre con il benvenuto di Silvia Bernardo, Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Martellago, relatore sarà Loris Montagner, Direttore regionale Patronato Acli del Veneto, con il coordinamento di Chiara Bragagnolo di La Esse. L’iscrizione è obbligatoria entro le ore 12 del 5 giugno 2020, attraverso la compilazione del form online pubblicato nella pagina facebook del Cantiere Famiglie e Giovani e in questo sito web.

 

Partirà invece giovedì 11 giugno 2020 il percorso di formazione gratuito per baby sitter. 
L’iniziativa è finalizzata alla creazione di un elenco in cui raccogliere le disponibilità di candidati e candidate per offrire un supporto alle persone in cerca di occupazione e, allo stesso tempo, per rispondere ai bisogni dei genitori che riprendono il lavoro dopo il periodo di lontananza forzata. 

Il corso si svolgerà online e sarà strutturato in 10 incontri della durata di due ore ciascuno, attraverso la piattaforma Zoom, con il contributo di formatori e professionisti del territorio. Tra i temi affrontati: la sicurezza negli ambienti di lavoro domestici ai tempi del Covid-19, con i dispositivi e norme da rispettare, i contratti per il lavoro in famiglia, ma anche il gioco, lo sviluppo psicomotorio dei bambini, la gestione dei compiti e la relazione con i preadolescenti. Un incontro sarà dedicato anche alla ricerca attiva del lavoro, con la guida delle operatrici del Cantiere Lavoro, per prepararsi adeguatamente alla candidatura. 

Le persone che parteciperanno al percorso faranno parte di un elenco che sarà a disposizione delle famiglie del territorio. Per iscriversi al corso, entro il 7 giugno 2020, è necessario essere residenti nel territorio comunale, conoscere la lingua italiana ed essere maggiorenni. 

 

Per informazioni: Cantiere Famiglie e Giovani
Facebook: www.facebook.com/cantierefamigliemartellago
E-Mail: cantierefamiglie@comune.martellago.ve.it
Tel. 345 6175984