E questo, dove lo butto?

In questi giorni, stiamo recapitando alle famiglie il calendario per l'anno 2020, realizzato in collaborazione con Veritas S.p.A., per aiutare tutti i cittadini a svolgere una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Obiettivo: zero scarti.
I rifiuti, infatti, rappresentano una risorsa ed il loro riciclo e recupero sono senza dubbio un'opportunità per generare nuovi materiali, per risparmiare energia e per farli diventare parte di quell'economia circolare il cui scopo è quello di ridurre al massimo gli sprechi.
Il calendario contiene al suo interno un utilissimo Riciclabolario, ovvero una sorta di dizionario dalla A alla Z, per dare una risposta certa alla domanda che spesso ci poniamo: "E questo, dove lo butto?"
L'attenzione e la cura posta da parte dei cittadini di Martellago in tema di differenziazione dei rifiuti hanno permesso di farci raggiungere una percentuale di raccolta pari al 78,44% ma sicuramente possiamo e dobbiamo fare tutti uno sforzo in più. In questa direzione, l'Amministrazione ha ampliato gli orari dell'ecocentro di Maerne, ha provveduto a far collocare dei contenitori per la raccolta dell'olio esausto in ciascuna località del Comune e, nel corso del prossimo anno, attiverà il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti direttamente a domicilio.
Vi invito, quindi, ad appendere al muro il nostro calendario e a dare nuova vita agli oggetti ed ai rifiuti, perché la tutela del nostro ambiente passa anche attraverso questi piccoli gesti.

Laura Tozzato, Assessore all'Ambiente