Regione Veneto
Accedi all'area personale

Associazioni Locali

Iscrizione nel registro delle associazioni, Patrocinio alle associazioni, Registro comunale delle Associazioni anno 2024, Utilizzo di strutture, spazi ed impianti sportivi.

Patrocinio alle associazioni

Richiesta di patrocinio
Il patrocinio va richiesto presentando al Comune un'istanza (almeno 40 giorni prima dell’evento) su carta intestata dell’associazione e seguendo le indicazioni indicate nel mod. A. Scaricabile dalla sezione Documenti.

Il patrocinio concesso dal Comune può esentare dal pagamento della tassa di affissione locandine solo se la manifestazione è organizzata da associazioni senza scopo di lucro e se nella locandina non ci sono loghi di attività commerciali e/o tariffe.
Il patrocinio non esenta nemmeno dal pagamento della tassa di suolo pubblico, se l’occupazione supera le 6 ore consecutive.

Piano della Sicurezza
Tutte le manifestazioni, le attività, le programmazioni, i ritrovi, le corse podistiche e ciclistiche, ed altro, organizzati in luoghi pubblici, devono essere tutelati da un Piano della Sicurezza, come previsto dalle circolari della Prefettura per la Safety e la Security (all. B), da presentare in Comune allegato alla domanda di patrocinio. Il modulo è scaricabile dalla sezione Documenti.

Normativa di riferimento:
Circolare della Prefettura di Venezia n. 100 del 22.8.2017 avente ad oggetto "Manifestazioni pubbliche. Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza - Direttiva" 

Ordinanze di chiusura strade
Se le manifestazioni prevedono la chiusura temporanea di strade e piazze, deve essere presentata presso l’Unione dei Comuni del Miranese (Polizia Locale), la richiesta di chiusura strade e piazze (all. C). Il modulo è scaricabile dalla sezione Documenti.

Richiesta di materiale e attrezzature
L’Amministrazione Comunale può prestare del materiale da utilizzare in occasione della varie manifestazioni, come pedane, sedie, transenne, ecc.; per ottenerne la disponibilità del materiale per ogni singola manifestazione, l'associazione potrà compilare e restituire il mod. D, allegandolo alla richiesta di patrocinio. Il modulo è scaricabile dalla sezione Documenti.

Eventi in luogo pubblico: comunicazioni alle autorità di pubblica sicurezza
Tutti i ritrovi, le attività, le manifestazioni svolte in luogo pubblico vanno comunicati con congruo anticipo anche alla Questura, compilando l’allegato modulo "Preavviso manifestazione ex art. 18 (mod. E) scaricabile dalla sezione Documenti.

Il modulo va inviato alla Questura all'indirizzo e-mail:
gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

ed in copia a:
Carabinieri di Martellago
E-mail: 042146.001@carabinieri.it

Unione dei Comuni del Miranese (Polizia Locale)
Email: polizia.locale@unionemiranese.ve.itsegreteria@unionemiranese.ve.it
Pec: unionedelmiranese.ve@pecveneto.it

Comune di Martellago
E-mail: sindaco@comune.martellago.ve.it

allegando il Piano della Sicurezza della manifestazione.

Ultima modifica: mercoledì, 08 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri