Pubblica Sicurezza e Protezione Civile

Protezione Civile, controllo del vicinato, pillole video dei Carabinieri.

Controllo del vicinato

Promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra cittadini

Contatti per Martellago: Comitato Martellago Sicura

• Email: martellagosicura@gmail.com
  • Facebook: Comitato Martellago Sicura (Sicurezza Olmo Maerne Martellago)
  • WhatsAapp: 392 8038361

Protocollo d'intesa "Progetto Controllo di Vicinato"

Il protocollo d'intesa tra la Prefettura di Venezia ed alcuni Comuni dell'area metropolitana, tra i quali Martellago, è stato sottoscritto in data 28.9.2016 ed è consultabile nel sito web della Prefettura di Venezia.

Polizza comunale contro furti, rapine e atti vandalici

Di cosa si tratta

Nell'ambito delle iniziative per garantire sempre maggiori condizioni di sicurezza, il Comune di Martellago propone un'apposita polizza assicurativa per la tutela contro i danni diretti da furto.

Si tratta un contratto assicurativo riservato ai nuclei familiari residenti nel Comune e che si potrà contrarre direttamente con la compagnia assicurativa. Le adesioni potranno essere manifestate attraverso la compilazione di un modulo che verrà messo a disposizione presso l'Ufficio Economato e su questo sito web nel mese di settembre di ogni anno con l’indicazione delle garanzie prestate e del premio annuo da pagare. Il periodo di valenza della polizza va dal mese di ottobre a settembre dell'anno successivo a quello della sottoscrizione.

Videosorveglianza

L’intero progetto è stato interamente finanziato dal Comune di Martellago e costa per l’esatezza  € 239.243,43.
I territori di Martellago, Maerne ed Olmo dai primi mesi del 2018 sono interamente videosorvegliati attraverso una soluzione innovativa che consente alle forze di Polizia di esercitare un controllo efficace, attraverso un sistema costituito da n. 10 telecamere di lettura targhe, n. 10 telecamere ad inquadratura fissa per monitorare e gestire il traffico e n. 9 telecamere brandeggiabili (dotate di dispositivi che permettono di orientarle dinamicamente a distanza), oltre a postazione di controllo fisso con possibilità di ampliamento in futuro.
Il nuovo impianto consente di monitorare le vie di accesso e di uscita dei Comuni ed altri punti sensibili.
Il controllo è finalizzato a contrastare diversi fenomeni illegali, quali furti, traffico di sostanze stupefacenti, improprio conferimento di rifiuti e a monitorare il transito di veicoli irregolari e sospetti.
Il vero e proprio “cervello” dell’intera soluzione è costituito dal Software Video Management System (VMS), in grado inoltre – in un’ottica di evoluzione futura - di integrare e correlare i risultati della videoanalisi con sistemi di sicurezza e allarmistica fornendo segnalazioni mirate e contestualizzate nell’ecosistema “Smart City” per lo sviluppo digitale della città.

Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !