Rientro al livello VERDE

livello pm 10 verde

Limitazioni alla circolazione stradale ed all'utilizzo degli impianti termici - dal 29 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024

01 febbraio 2024

Avviso

Il Comune di Martellago ha adottato una serie di disposizioni per il miglioramento della qualità dell'aria.

Lo scopo è di contenere il numero di superamenti del valore limite giornaliero del Pm10, stabilito dal D.Lgs. 155/2010, di 50 µg/m3, da non sforare per più di 35 giorni l'anno.

Le disposizioni danno attuazione al “Nuovo accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano”, sottoscritto dalle Regioni del Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte per l'applicazione di modalità comuni a tutta la Pianura Padana, volte all'adozione di limitazioni e divieti, nei settori maggiormente responsabili delle emissioni di Pm10: trasporti, combustione di biomassa per il riscaldamento domestico e dell’agricoltura.

Sono dirette a tutta la cittadinanza, alle ditte, enti, attività e/o associazioni presenti nel territorio.

Misure in vigore

Nelle ordinanze sotto elencate  si trovano in dettaglio le misure in vigore:

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024:

ordinanza  n. 142/2023:  "MISURE DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE PER IL CONTENIMENTO DEGLI INQUINANTI ATMOSFERICI DAL 1 GENNAIO 2024  AL 31  DICEMBRE 2024”

ordinanza n. 13/2021: “CONTENIMENTO DEGLI INQUINANTI ATMOSFERICI; LIMITAZIONE UTILIZZO IMPIANTI TERMICI, COMBUSTIONI ALL'APERTO E SPANDIMENTO LIQUAMI”,

Le presenti ordinanze sono scaricabili dalla pagina del sito Ordinanze

Le su citate ordinanze vengono attivate a seconda del livello di allerta.

Per conoscere il livello di allerta:

La stazione di rilevamento inquinamento di riferimento per Martellago è:
VE Parco Bissuola

Schema limitazioni al traffico