Progetto "Digit-ali": rimborsi alle famiglie numerose per la didattica a distanza

Alle famiglie numerose, la Regione del Veneto eroga un rimborso di 500 euro per l’acquisto di dispositivi digitali per la didattica a distanza dei figli. Presentazione delle domande di rimborso entro il 30 ottobre 2020.

Il progetto Digit-ALI intende sostenere le famiglie numerose del Veneto tramite l'assegnazione di un voucher (rimborso) a copertura dell'acquisto di strumenti digitali finalizzati alla partecipazione dei figli alle attività DAD/FAD (didattica a distanza/formazione a distanza) che potrebbero essere previste con l'avvio del nuovo anno scolastico e formativo 2020/2021 (Deliberazione di Giunta Regionale n. 957/2020).


DESTINATARI
Nuclei familiari con almeno 4 figli minori (oppure almeno 3 figli se da parto trigemino) e con Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.
oppure:
Nuclei famigliari con 4 figli, di cui tre minorenni ed un maggiorenne (regolarmente frequentante la Scuola Secondaria di II Grado o una scuola della formazione professionale e per il quale è necessario presentare anche l'autocertificazione di frequenza scolastica) e con Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.

 

IMPORTANTE:
Il termine per l'acquisto del device/dei device resta fissato al 26 ottobre 2020.


IMPORTO RIMBORSABILE (VOUCHER)
Per ogni nucleo familiare, il voucher è pari a 500 euro.
Possono essere rimborsati anche più acquisti di importo inferiore fino a raggiungere il massimo rimborsabile ovvero 500 euro. Per acquisti di importo superiore in ogni caso saranno rimborsati 500 euro.


SPESE OGGETTO DI RIMBORSO
Possono essere oggetto di rimborso i dispositivi digitali utilizzabili per la didattica e la formazione a distanza: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, periferiche, router, tablet, chiavette e dispositivi per la connessione Internet, software per utilizzo didattico/formativo. Saranno rimborsati solo dispositivi nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso il bene dovrà essere ceduto non da privato ma da esercizio commerciale/società. Non sono rimborsabili gli acquisti di smartphone o di telefoni cellulari.


SCADENZE IMPORTANTI
Sono oggetto della richiesta di rimborso (voucher) gli acquisti effettuati a partire dal 1 febbraio 2020. Il termine ultimo per effettuare l'acquisto è il 26 ottobre 2020

La domanda di rimborso potrà essere presentata entro il 30 ottobre 2020.


COME OTTENERE IL VOUCHER
Per ottenere il rimborso della spesa sostenuta è necessario presentare agli sportelli Famiglie Digitali la seguente documentazione:

  • Certificato di Stato famiglia
  • Giustificativo, ossia uno tra i seguenti:
  • Scontrino "normale", Scontrino parlante, Ricevuta Amazon o Fattura per gli acquisti effettuati dal 01/02/2020 al 31/08/2020
  • Scontrino parlante, Ricevuta Amazon o Fattura per gli acquisti effettuati dal 01/09/2020 al 26/10/2020
  • Modello ISEE in corso di validità
  • Documento d'identità del richiedente
  • Codice IBAN


Gli sportelli, presenti in ogni provincia del Veneto, sono a tua disposizione GRATUITAMENTE per aiutarti nella preparazione e presentazione della domanda di richiesta del voucher, previo appuntamento.

Elenco degli sportelli presenti nel territorio del Veneto

 

INFORMAZIONI E ASSISTENZA
Al sito www.famigliedigitali.net sono reperibili tutte le informazioni utili in merito alla richiesta del rimborso: dettagli sui destinatari e i precisi requisiti richiesti, i documenti necessari da presentare, fino all’indicazione degli sportelli per la consegna della documentazione in originale.
Per le famiglie sarà possibile chiedere chiarimenti anche tramite mail info@famigliedigitali.net e telefonando ai numeri 049/8658965 o 049/8658955.