Carta d'identità elettronica

Cos'è la carta d'identità elettronica

La carta d'identità è un documento d'identificazione personale rilasciato dal Comune di residenza e costituisce titolo valido per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.
Dal 1° febbraio 2018 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Martellago rilascia ai cittadini residenti il documento d’identità personale esclusivamente in formato elettronico.
La nuova Carta d’identità elettronica (C.I.E.) sostituisce l’attuale documento cartaceo che non potrà più essere rilasciato, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.
Le carte d’identità già emesse (cartacee o elettroniche) rimarranno valide fino alla loro naturale scadenza. Pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto solo in una serie di casi:

  • in caso di smarrimento o furto della carta d’identità ancora valida (con obbligo di denuncia alle forze dell’ordine);
  • in caso di deterioramento del precedente documento (con obbligo di esibizione del documento deteriorato);
  • anche prima della naturale scadenza allo scopo di favorire l'utilizzo dei servizi digitali messi in rete dalla Pubblica Amministrazione mediante l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) (Decreto Legge 16.7.2020 n. 76 entrato in vigore il 17 luglio 2020 che ha sostituito l'art. 36 comma 7 D.P.R. 28.12.2000 n. 445);

La carta di identità non si rinnova in caso di variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione.
 

Il documento d'identità ha una validità diversa a seconda dell'età

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento:

• minori che hanno meno di 3 anni di età: 3 anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita ;

• minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni: 5 anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Per ulteriori informazioni

Per verifica chip diffettoso

 

Prenota il tuo appuntamento on line

Il rilascio della Cie avverrà presso l’Ufficio Anagrafe solo su appuntamento, attraverso l’apposita "Agenda Elettronica". E' necessario fissare un appuntamento per ciascun richiedente; la durata è fissata in un limite massimo di trenta (30) minuti.

Vai all'agenda elettronica per fissare il tuo appuntamento

In alternativa, coloro che non possiedono un personal computer o non sono in grado di utilizzare gli strumenti informatici possono prenotare un appuntamento telefonico contattando i numeri 041 5404321 o 041 5404100.

Cosa serve per richiedere la nuova C.I.E.

Nel giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà recarsi all’Ufficio Anagrafe con:

  • la carta d’identità scaduta o in scadenza che dovrà essere consegnata allo sportello. In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento ancora in corso di validità, per il rilascio di una nuova carta d'identità è necessario esibire un altro valido documento e la denuncia presentata alle Forze di Pubblica Sicurezza.
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • una foto formato tessera recente (non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (vedi il sito web della Polizia di Stato);
  • € 22,00 in contanti, o pagamento tramite POS o mediante avviso PAGOPA emesso dall'ufficio (costo della carta d’identità elettronica);
  • per i minorenni è necessaria anche la dichiarazione di assenso espresso da entrambi i genitori (o dal tutore o dal giudice tutelare). Per questo, è necessario si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato sia i genitori (o il tutore). In caso uno dei genitori sia impossibilitato, deve presentare il "modulo di assenso all’espatrio" accompagnato da copia del documento di identità, in caso contrario la carta di identità non sarà valevole per l'espatrio.
    Per stampare e compilare la dichiarazione di assenso (che farà solo il genitore che non sarà presente), consultare la sezione Modulistica.
    Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firmerà il documento e depositerà le impronte digitali.  

L'ufficiale d'anagrafe scansionerà la foto e la firma del titolare ed acquisirà le impronte digitali degli indici delle due mani.

Tempi per il rilascio del nuovo documento

I dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato. Il nuovo documento verrà recapitato attraverso il servizio postale al domicilio indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi.
Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova Cie, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che il rilascio «a vista» della carta d’identità non sarà più possibile. E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria Carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Ricevuta della richiesta CIE come documento di riconoscimento

È consentito l'utilizzo della ricevuta rilasciata dallo sportello anagrafico, all’atto della richiesta della CIE, quale documento di riconoscimento
Il Ministero dell’Interno con specifica circolare ha confermato la possibilità dell'utilizzo della ricevuta come documento di riconoscimento in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ed il corretto rilascio risulta "...effettivamente verificabile attraverso le modalità indicate dal Ministero dell'Interno".

Nella prima pagina della ricevuta della CIE è stato riportato un codice a barre bidimensionale QR Code, alla destra della foto del titolare. 
Seguendo le istruzioni riportate nel documento tecnico, il QR Code consente di verificare sia l'autenticità della ricevuta esibita che l'esistenza di una CIE in fase di produzione o di consegna, associata al richiedente e contrassegnata dallo stesso numero riportato sulla ricevuta.
Tale strumento permette altresì di accertare l'avvenuta consegna del documento d'identità al titolare, circostanza quest'ultima che impedisce l'utilizzo della ricevuta con finalità di riconoscimento.”

Com'è fatta la nuova C.I.E.

Il nuovo documento ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E’ dotato di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). La Carta, dove è impressa la foto del titolare, è stampata a laser, garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione.

Donazione organi e tessuti

Presso l’Ufficio Anagrafe, da gennaio 2016, il cittadino maggiorenne in occasione del rinnovo o della richiesta del documento d’identità può esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e dei tessuti firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune vengono trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
Allo sportello, l'operatore chiederà al cittadino di esprimere l'assenso o il dissenso alla donazione di organi e tessuti; nell'inviolabile libertà anche di non esprimersi, riceverà un opuscolo informativo con il quale documentarsi e potersi esprimere nell'uno o nell'altro senso anche successivamente rivolgendosi all'AIDO o all'ULSS. Se invece il cittadino dichiarerà la propria volontà, il Si e il No saranno registrati nel Sistema Informativo Trapianti. Il cittadino rimane comunque libero di cambiare idea, in ogni momento, dichiarando le sue nuove intenzioni anche su un pezzo di carta che consigliamo di portare sempre appresso.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina web Donazione organi in occasione del rinnovo della carta d'identità.

Identità digitale (S.P.I.D.) - codici Pin e Puk

All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino riceverà la prima parte del PIN necessario per richiedere un’identità digitale detta S.P.I.D. che potrà utilizzare per accedere ai servizi in rete erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. La seconda parte del PIN sarà fornita assieme alla Carta d’identità al domicilio indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi.
Per saperne di più sullo S.P.I.D. visita il sito web: www.spid.gov.it 

Se il PIN e il PUK della carta d’identità elettronica (C.I.E.) sono stati smarriti, è possibile recarsi presso uno degli Sportelli Anagrafe di qualsiasi Comune abilitato al rilascio della C.I.E., previo appuntamento. E' necessaria la presenza dell'intestatario della carta d'identità, di uno dei genitori in caso di minori, o del tutore. Il Pin e il Puk possono essere richiesti solo se il documento è stato emesso successivamente al 3 agosto 2017.

Per fissare un appuntamento, seguire le istruzioni riportate nella sezione "Prenota un appuntamento", selezionando dal menu a tendina la voce "Tutti i servizi d'anagrafe (escluso carta d'identità)".

Furto o smarrimento

Nel caso di smarrimento, furto o deterioramento di documento ancora valido per il rilascio di una nuova carta d'identità è necessario esibire un valido documento e la denuncia alle Forze di Pubblica Sicurezza.

Validità all'espatrio della carta d'identità

Paesi nei quali è possibile espatriare con la carta d'identità, visita la sezione Documenti per viaggiare.