Certificati storici

E' possibile richiedere un certificato storico di:

  • residenza
  • stato famiglia

Questi certificati attestano la residenza e/o la composizione del nucleo famigliare ad una determinata data che deve essere espressamente indicata nell'istanza, nella quale andrà anche indicata la motivazione per la quale si chiede l'emissione del certificato.
I certificati storici possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e la loro validità è illimitata.


Tempi per il rilascio
La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi di rilascio variano fino a un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l'archivio anagrafico. Pertanto, si consiglia di inviare la richiesta all'Uffico Anagrafe del Comune per tempo rispetto alle necessità. Il fac-simile per la richiesta è disponibile nella sezione Modulistica.
 

Costi
Il Comune di Martellago ha abolito i diritti di segreteria sui certificati, che non devono pertanto essere corrisposti. I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo. 

L’imposta di bollo per i certificati emessi allo sportello può essere assolta in modo virtuale, pagando l'importo in contanti direttamente all'ufficiale d'anagrafe;  il richiedente può anche preacquistare la marca da bollo presso una tabaccheria.
Se il certificato viene richiesto per un uso per il quale è prevista un’esenzione, questa deve essere espressamente indicata nella richiesta, e verrà inserita nel certificato stesso.

Attenzione:
in caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).