Copia integrale di atti di stato civile

Copia integrale dell'atto di nascita
Per copia integrale si intende la copia dell'atto inserito nei registri di Stato Civile. La copia integrale può essere rilasciata nei seguenti casi: 

  • per nascita anel Comune avvenuta nel Comune di Martellago;
  • per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Martellago (i genitori erano residenti a Martellago al momento della nascita).
     

Copia integrale dell'atto di matrimonio
Per copia integrale si intende la copia dell'atto inserito nei registri di Stato Civile. La copia può essere rilasciata solo nei seguenti casi:

  • per matrimonio avvenuto nel Comune di Martellago
  • per matrimonio avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Martellago (almeno uno degli sposi era residente a Martellago al momento del matrimonio).


Copia integrale dell'atto di morte
Per copia integrale dell'atto di morte si intende la copia dell'atto inserito nei registri di Stato Civile. La copia integrale può essere rilasciata solo nei seguenti casi:

  • per morte avvenuta nel Comune di Martellago
  • per morte avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Martellago (la persona deceduta era residentea Martellago al momento della morte).
     

Come fare la richiesta
La richiesta può essere fatta:

  • dalla persona a cui si riferisce l'atto
  • da persona che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Per documenti da produrre all'estero la firma del funzionario deve essere legalizzata presso la Prefettura di Venezia.

La richiesta, completa dei dati necessari, può essere presentata:

La consegna a domicilio può essere effettuata con spedizione in contrassegno o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente.
 

Normativa di riferimento

  • D. Lgs n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"
  • D.M. dell'interno del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello Stato Civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'articolo 3, comma 12, della Legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative