Denuncia di morte
La dichiarazione va fatta all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di decesso, non oltre 24 ore dalla morte.
Per i decessi avvenuti in ospedale, la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in abitazione o casa di cura privata, la denuncia può essere fatta:
- da uno dei congiunti;
- da persona convivente con il defunto;
- da un delegato;
- da persona informata del decesso.
Il medico necroscopo (servizio di igene pubblica), effettua l'accertamento della morte entro 24 ore dal decesso.
Sono necessari:
- certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico
- scheda Istat compilata dal medico curante.
La denuncia di morte, per i decessi avvenuti in abitazione, può essere fatta recandosi presso l'Ufficio di Stato Civile. La dichiarazione va fatta entro 24 ore dal decesso.
Normativa di riferimento:
- D.M. del 27 febbraio 2001, G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedenteall'entrata in funzione degli archivi informatici".
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2,comma 12, della legge15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
- D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria".