Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita di un figlio (denuncia di nascita) può essere fatta:

presso il Comune di nascita: entro 10 giorni dalla nascita il genitore, o suo procuratore, deve presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il parto con un documento di identità valido e l'attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto);

presso il centro di nascita: entro 3 giorni il genitore, o suo procuratore, deve presentarsi alla direzione sanitaria del Centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. 
L'atto viene poi inviato dalla direzione sanitaria al Comune dove è avvenuta la nascita, oppure al Comune di residenza dei genitori, o al Comune di residenza indicato dai genitori quando questi abbiano la residenza in Comuni diversi.

presso il Comune di residenza dei genitori: soltanto i genitori possono, entro 10 giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza. Il genitore deve presentarsi all'ufficio nascite del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita.
Se i genitori risiedono in Comuni diversi, la dichiarazione è resa, salvo diverso accordo tra di loro, nel Comune di residenza della madre.

Per le nascite avvenute nell'abitazione privata, l'interessato può effettuare la denuncia di nascita presso il Comune di nascita o presso il Comune di residenza dei genitori o di uno di essi, se hanno residenze diverse. L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre registrata presso il Comune  di residenza della madre.

Per i figli legittimi (nati in costanza di matrimonio) la denuncia di nascita può essere fatta dal padre, dalla madre, da un loro procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da persona che ha assistito al parto.

Per i figli naturali riconosciuti, la denuncia deve avvenire con la presenza dei due genitori nel caso in cui entrambi intendano riconoscere il figlio o con la presenza di un genitore nel caso in cui solo uno intenda effettuare il riconoscimento.
 

Per la dichiarazione di nascita sono necessari:

  • documento di identità valido del dichiarante;
  • attestazione di nascita rilasciata dal madico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.

I genitori devono produrre il passaporto in corso di valdità e se non conoscono l'italiano è necessaria la presenza di un interprete.

Per la dichiarazione di nascita, è necessario prendere appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile.
 

Normativa di riferimento:

  • D.M. del 27 febbraio 2001 in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello Stato Civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile a norma dell'articolo 2, comma 12 della Legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989 "Approvazione del regolamento per l'esecuzione della Legge 27 ottobre 1988 n. 470 sull'Anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero"
  • L. n. 470 del 27 ottobre 1988 "Anagrafe e censimento degli italiani al'estero".


Casi particolari:

  • nel caso di bimbo nato morto, la dichiarazione va fatta al Comune di nascita
  • nel caso di bimbo nato vivo, ma morto prima della denuncia di nascita, la dichiarazione va fatta al Comune di nascita
  • nel caso di bimbo nato da genitori stranieri residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta al Centro di nascita (ospedale o casa di cura) o al Comune di nascita
  • nel caso di bimbo nato da genitori italiani residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta al Centro nascita (ospedale o casa di cura) o al Comune di nascita.